Nuovo serverone (Was: Re: [Flug] Ospitare il LUG Venezia)

Marco Ermini markoer@firenze.linux.it
Mer 24 Ott 2001 18:31:00 CEST

Il Wed, 24 Oct 2001 17:49:29 +0200, Leonardo Giacomelli
<leonardo@firenze.linux.it> scrisse:

[...]
> Questo non e' completamente vero.
> Concordo pienamente sulla differenza di prestazioni in R/W, ma non sulla
> differenza di "bonta'" costruttiva.
> Dove lavoro c'e' un server (un Digital Prioris di 6 anni fa..pensa)
> con un hd scsi e 3 hd ide, dei modesti Quantum Fireball, che mi fa
> da backup server e che sta accesso 24h/24h.
>
> Mai avuti problemi di sorta con quei dischi, e praticamente compiono
> operazioni di scrittura in continuazione.
> Se usi hd IBM o Quantum (ma anche di altri.. in fin dei conti, tirami
> fuori un costruttore che produce hd economici, e di bassa qualita')
> [...]

Mi permetta, esimio, di precisare il suo giusto pensiero ;-)

Dalla mia esperienza di assemblatore di PC (ho retto per ben 6 mesi!) posso
dire che, ovviamente, un solo caso positivo non fa molta storia ;-)

Non solo i dischi, ma qualsiasi "pezzo" comprato da rivenditori tipo EsseDi o
CHL e' soggetto, per i motivi che giustamente dici, a mortalita' infantile, ma
non ci sono solo questi motivi. I pezzi HW con target altamente commerciale
spesso e volentieri soffrono di mortalita' infantile, e per mortalita' non
intendo che non funziona quando lo accendi, ma che dopo due o tre mesi
comincia a bruciare clusters o si ferma. Ti assicuro che capita, e non solo,
che spesso capita con intere partite di HW. Al vecchio CentroHL una volta
hanno fulminato una intera partita di RAM perche' le avevano lasciate in un
luogo leggermente umido (le RAM sono la cosa che risente di piu'
dell'umidita'). Come una volta e' capitato che una intera serie di Quantum
Fireball e' stata rimandata indietro a Taiwan perche' completamente difettosa.
Anzi, direi che le mie peggiori esperienze sono proprio con Quantum: dischi
dalle prestazioni incredibili ed incredibilmente delicati.

Il fatto che un disco SCSI costi molto di piu' non significa solo una
differenza di marketing: ti assicuro che i prodotti per il mercato consumer
sono realmente realizzati con molta meno cura di quello hi-end. E se li prendi
da un rivenditore tipo CDC, hanno preso molte meno legnate che quelli di CHL o
di Essedi, che aprono uffici fittizi di 10 metri quadri a Taiwan per
importarsi i pezzi direttamente in chissa' che modo ;-)

Purtroppo non possiamo permetterci un server Dell ex-novo, pero' possiamo
prendere un pre-assemblato come ho proposto io, con un disco SCSI di sistema
(e fin qui non siamo andati al risparmio, lo so, ma ne puo' valere la pena!) e
per i mirror i dischi EIDE economici, che ne puoi prendere quanti vuoi e se ti
si rompono (non succedera' mai ma...) li cambi.

ciao

--
Marco Ermini
http://www.markoer.org - ICQ # 50825709 - AOL AIM enabled