Il serverone (Re: [Flug] Ospitare il LUG Venezia)

Marco Ermini markoer@firenze.linux.it
Gio 25 Ott 2001 15:56:56 CEST

Il Wed, 24 Oct 2001 20:19:23 +0200, Leonardo Giacomelli
<leonardo@firenze.linux.it> scrisse:

> * mercoledì 24 ott 2001, alle 18:18, Marco Ermini <markoer@firenze.linux.it>
> ha scritto:
>
> [...]
>  > Sicuramente i fornitori di servizi FIAT ed inwind sono migliori di Dada
> sia
>  > come possibilita' che come attrezzature, che come personale.
> Probabilmente nel
>  > nostro caso e' sparare cannonate alle zanzare perche' Dada va benissimo
>
> Questo non puoi dirlo con sicurezza.
> Non mi pare ci siano stati problemi per colpa sua.

Beh, se lo dico ci saranno dei motivi. Non seguo l'amministrazione del
serverone ma seguo altre cose, penso di poter giudicare. Comunque immagino che
a Firenze non ci sia altro di un certo livello.

Personalmente non ho mai avuto problemi nell'amministrazione di server remoti,
l'importante e' non avere problemi hw e non fare ca***te. Ma dato che non sono
io a gestirlo non ho voce in capitolo in questo, e soprattutto non possiamo
permetterci hw di prima scelta, e poi Dada e' sempre andato bene, dunque viva
Dada ;-) (PS. non e' che volessi offendere nessuno, ben inteso).

[...]
> Comunque, io farei cosi':
> Chiedere a Dada se per loro va bene, per un tempo ragionevolmente lungo, un
> server 4U dentro il rack; comprare il case, infilarci tutto dentro (al
> limite
> anche un po' di ram) e riaccendere.
> Che dite?

Direi che e' l'alternativa piu' spiccia. Piu' che altro, se c'e' un testone
nelle casse del Flug, non devi nemmeno fare altre collette.

Se pero' fosse una soluzione provvisoria, avresti per sugo di nulla buttato
via dei soldi, perche' nel momento che ti puoi permettere di ricomprare tutto
il case non ti serve piu'. Quindi, pensiamoci bene.

Io non ho capito poi se Dada ha realmente tutta questa fretta di "rackizzare"
il serverone o sono seghe che ci stiamo facendo noi. Cioe', Dada puo'
aspettare che abbiamo raccattato altri soldi? Se si' non conviene comprare
nulla ora.

ciao

--
Marco Ermini