[Flug] Il Firenze LUG (Era: Re: ILS: La lug map, la TUA lug map!)

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Sab 15 Set 2001 16:54:43 CEST

Visto  che  si parla  del  Firenze LUG,  gruppo  del  quale mi  pregio
dell'"autonomina"  di  membro   anziano,  partecipo  alla  discussione
spiegando per quel che so, vedo e ricordo.

    Fabio> Ok, ed allora  come fa qualcuno a capire cosa fate?

Esistono  due  modi:  ci   si  iscrive  alla  lista  di  coordinamento
(assolutamente consigliabile) oppure si visita il sito.

    Fabio> ad un certo punto arriverete ben ad una decisione comune?

Credo mai sia successa una cosa del genere!

    Fabio>  Se qualcuno  vuole sapere  cosa ha  intenzione di  fare il
    Fabio> vostro lug deve fare una media pesata di quello che dite?

Esatto.

    Fabio> O  che altro? Se  nessuno vi rappresenta, d'accordo,  non è
    Fabio>  mica  necessario, se  la  cosa  ti  fa venire  l'orticaria
    Fabio> chissenefrega,  ma se  vi si chiede  " partecipate o  no al
    Fabio> linux day" una risposta  arriverà ben in qualche modo...

La risposta è già arrivata, credo: il Flug parteciperà al LinuxDay.

Cosa questo poi significhi in concreto lo spiegherò più avanti.

    Fabio>  ed una  risposta univoca,  sperabilmente,  altrimenti cosa
    Fabio>  dobbiamo fare, calcolare  la funzione  d'onda e  vedere la
    Fabio> probabilità che facciate una certa cosa o meno?

    Fabio> Ok,  facciamo un  esperimento: il  lug di  Firenze partecipa  o  no al
    Fabio> LinuxDay?

Sì, almeno pare!

    Fabio> se invece di prendere per i fondelli la gente come hai fatto nella tua
    Fabio> mail rispondessi,  magari si  potrebbe capire cosa  fate ed  il vostro
    Fabio> parere, sempre che sia possibile  dire quale sia. E non intendo quello
    Fabio> di surchi o di chi altro, quello del lug.

Io non  credo che  Christian abbia voluto  prenderti in giro:  ha solo
limitato al  massimo, credo,  la spiegazione  di ciò che  il Flug  è e
soprattutto come questo si coordina.

Provo  io   a  spiegarlo  così,   visto  che  siamo  nella   lista  di
coordinamento dei lug, avrete presente anche questa esperienza.

Allora  le parole  "Il Flug  non  esiste" non  sono una  boutade ma  è
proprio il  modo con cui si  pensa al gruppo  dall'interno. In effetti
l'espressione viene proprio da un'immane leticata che si è avuta nella
lista di coordinamento tempo fa,  quando tentammo di dare una forma in
qualche modo "istituzionale" al nostro gruppo.

Ci  spaccammo pesantemente  e  non  arrivammo a  niente  ma visto  che
l'esistenza del gruppo faceva comodo e piaceva a tutti arrivammo ad un
"accordo fra gentil persone" così fatto: il gruppo rimaneva nell'etere
delle belle  cose che  non hanno forma,  il server (perché  abbiamo un
server)  veniva  intestato  ad  una  persona  che  aveva  ricevuto  il
benestare da parte della suddetta  lista e veniva gestito da un gruppo
di persone fidate e ben  riconoscibili con l'unico obbligo di gestirlo
nell'interesse del gruppo e di rispettare il manifesto.

Come norme  di partecipazione  al gruppo scrivemmo  in seguito  (io ho
redatto  il  testo   concretamente)  un  "regolamento  attuativo"  del
manifesto, che trovi sul sito, sul  quale sono indicati i modi con cui
si partecipa al  Flug : una cosa simile ai  "regolamenti" che trovi (o
trovavi, non ne  ho più visti) attaccati alle  salette interne dei bar
di periferia frequentati da ragazzi  o pensionati, con norme tipo "non
sputare in  terra, non  bestemmiare ad alta  voce, non  spacciare roba
pesa" e  via così. Questo  testo è molto  più blando di  una qualunque
netiquette e serve solo per non stare a ripetere ogni volta che arriva
qualcuno di nuovo le stesse cose.

Rimane fuori l'eventuale partecipazione ad iniziative, autoorganizzate
o esterne che  siano: per questo abbiamo stilato  un'altra norma detta
"della bandiera",  così riassumibile:  la bandiera del  Flug è  lì, la
prenda chi ha voglia di fare  qualcosa da qualche parte con qualcuno e
da quel momento egli "rappresenterà" il Flug. La questione venne fuori
perché  all'inizio  partecipammo  ad  iniziative di  partiti  politici
(Rifondazione) e alcuni ci contestarono dicendoci "se andate là dovete
andare anche  dagli altri, fascisti, forzitalioti  o democristiani che
siano". La risposta, unica e logica,  fu "io vado dove cazzo mi pare e
nessuno mi può  obbligare ad andare o a non andare  da qualche parte -
vacci te e buon pro ti faccia".

Così,  tornando  a  bomba   alla  questione  da  te  sollevata,  posso
risponderti:  sì,  il Flug  parteciperà  al  LinuxDay  perché c'è  una
persona che ha detto che organizzerà la cosa.

Se piace è così,  se non piace venite qua a fare  un altro lug: sarete
ben accolti perché, fra l'altro, il  Flug non vuole essere _il_ lug di
Firenze ma _uno_ dei tanti, sperabilmente.

Ovviamente tutto questo per quel che  ne capisco io e pronto ad essere
smentito (è  un bel  po' che non  si fa  una bella leticata  nel Flug,
comincio  a pensare  che fra  matrimoni,  bambini, lavoro  e altro  ci
stiamo un po' "imborghesendo").

P.S.  : tutto  questo, come  spesso accade  in casi  di  questo genere
        risulta poi assolutamente sovradimensionato visto che poi alla
        fine in quasi quattro anni di vita avremmo partecipato sì e no
        ad una ventina di iniziative. :-(

Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = 761A 69EA 813A CF14 FACD  1E79 AFF9 1B97 D88E 024C