[Flug] Gli archivi della lista sono ora pubblici

Marco Ermini flug@markoer.org
Mar 2 Apr 2002 14:21:13 CEST

On Tue, 02 Apr 2002 11:44:02 +0100, "Marco A. Calamari"
<marco@freenetproject.org> wrote:

[...]
> Davvero !  Mi piace essere controcorrente, e non pensare di fare
>   a priori l'interesse degli altri ;)
>
> Molto didatticamente, ci sono i filtri, le leggi vecchie, da proporre e da
> fare,
>   i remailer, i nym server, e non ultimi la presa di coscienza ed
>   il cervello.....
>
> E a me piace pensare che se uno mette il mittente vuole che gli si possa
>   rispondere in privato, senza essere obbligato a sapere di mettere
> l'indirizzo in
>   .signature.

> [...]

E' la stessa cosa che dicevo io, solo in altro modo, forse un po' infelice
(come la risposta che ho ricevuto, ma lasciamo perdere).

Se uno non vuole essere rintracciato, puo' modificare il suo From: come fanno
su usenet (e quindi sull'ex-Deja, ora gugl). Non sara' un titolo, ma e' una
pratica consolidata...

Per esempio, ugo@miodominio.tv lo fa diventare ugo@NOSPAMmiodominio.tv (lo so
che e' un esempio banale e che ormai tanti motori si accorgono e tolgono pure
automaticamente NOSPAM, ma e' solo per fare un esempio).

Ci tengo a precisare che non c'e' alcuna regola, ne' RFC che proibisce questa
cosa, come d'altro canto la *stragrande* maggioranza dei server SMTP non fa
alcun controllo sul campo From: (e giustamente! e nonostante lo scandalo che
questo puo' suscitare in Christian ;-)))... se uno vuole che gli rispondano
direttamente, un essere umano si accorge molto facilmente di NOSPAM e lo
toglie a mano (di sicuro se ne accorge quando gli torna la mail indietro ;-),
cosa che ad un robot riesce molto piu' difficile. Al limite, potrebbe settare
il suo Reply-to (anche se forse la ML lo sovrascrive? non ho guardato).

Io sarei al limite favorevole a lasciare a ciascuno la discrezionalita' di
alterare il proprio From: e lasciare a chi vuole essere "archiviato" ai
posteri la possibilita' di farlo

ciao

--
Marco Ermini