[Flug] Gli archivi della lista sono ora pubblici

Christian Surchi csurchi@mclink.it
Mar 2 Apr 2002 21:43:29 CEST

On Tue, Apr 02, 2002 at 07:04:21PM +0200, Marco Ermini wrote:
> Perche' il serverone non si comporta come fa tutto il resto di internet.

ROTFL! Buona questa!

mclink:

250 mailhub.mclink.it Hello [62.98.240.3], pleased to meet you
mail from:markoer@NOSPAM.markoer.org
501 5.1.8 markoer@NOSPAM.markoer.org... Sender domain must exist

linux.it:

220 picard.linux.it ESMTP Postfix
554 <markoer@NOSPAM.markoer.org>: Sender address rejected: Domain not found

E nemmeno l'MX del tuo dominio lo accetta! Senti ma quale sarebbe il
resto di internet allora? :PPP

220 imta04a2.registeredsite.com ESMTP server ready Tue, 2 Apr 2002
14:39:12 -0500
mail from:markoer@NOSPAM.markoer.org
553 NOSPAM.markoer.org does not exist

> Inoltre, io non controllo il DNS di markoer.org. Invece, se facessi
>
> macchi@NOSPAM.macchimacchi.net
> markoerSPAM@insieme-onlus.it

solo questo funge

> macchi@NOSPAM.lflf.org
>
> Sono tutte mail che dovrebbe accettare, ma a cui non corrispondono mailbox (e
> la mail ovviamente rimbalza). Se non lo fa, e' configurato male.

Ma cosa dici? Chi ti obbliga ad accettare posta sul tuo server se
proveniente da domini inesistenti? Io non ci penso nemmeno e come vedi
fanno altrettanto parecchi provider, compreso quello che gestisce il tuo
dominio.

> E comunque, rischia seriamente di rifiutare mail valide. Per esempio, prova
> con markoer@basthard.com, e dimmi se la accetta...

la accetta si', visto che c'e' un record A per quel dominio:

basthard.com        	A	66.33.91.178

> *Purtroppo* nelle RFC ci devo bazzicare continuamente per lavoro: non aver
> paura che purtroppo le conosco. La posta non funziona cosi' su internet.

Allora hai sbagliato internet. Questa e' un'altra.

> Non c'e' scritto da nessuna parte che un MTA debba fare un controllo
> sull'esistenza del dominio delle mail in ricezione.

Ma buona parte degli mta puo' farlo e molti postmaster lo fanno, come ti
ho appena dimostrato. :)

> E' solo una misura antispam, tra l'altro assolutamente inutile per lo scopo
> che deve avere.

A me invece sembra una scelta giusta.

ciao

--