[Flug] Gli archivi della lista sono ora pubblici

Marco Ermini flug@markoer.org
Mer 3 Apr 2002 00:57:23 CEST

On Tue, 2 Apr 2002 21:43:29 +0200, Christian Surchi <csurchi@mclink.it> wrote:

> ROTFL! Buona questa!
>
> mclink:
>
> 250 mailhub.mclink.it Hello [62.98.240.3], pleased to meet you
> mail from:markoer@NOSPAM.markoer.org
> 501 5.1.8 markoer@NOSPAM.markoer.org... Sender domain must exist
>
> linux.it:
>
> 220 picard.linux.it ESMTP Postfix
> 554 <markoer@NOSPAM.markoer.org>: Sender address rejected: Domain not found
>
> E nemmeno l'MX del tuo dominio lo accetta! Senti ma quale sarebbe il
> resto di internet allora? :PPP

Christian, tu stai parlando di SMTP! e' *ovvio* che un server SMTP deve non
solo accettare un dominio esistente, ma dovrebbe accettare unicamente i domini
di sua competenza, o meglio ancora supportare una forma di autenticazione!
cosa che la gran parte dei provider si sogna di fare (compreso quello di
markoer.org, che non e' pero' l'unico mio provider).

Un server SMTP, da RFC, dovrebbe o accettare il relat soltanto dei domini da
lui serviti, o essere accessibile tramite autenticazione. Non c'e' scritto da
nessuna parte che deve fare il relay per tutti i domini dell'universo
controllando pero' il dominio di provenienza. E' un controllo del menga che
non serve ad una cippa. Il fatto che facciano tutti cosi' non significa che
sia giusto, ed in effetti su internet ci sono piu' relay aperti che buchi nel
groviera.

E comunque, *non* stavamo parlando di SMTP, ma del fatto di cosa si mangi
l'interfaccia web della ML! non deve certo filtrare per dominio di
provenienza, visto che non serve a nulla! deve unicamente archiviare quello
che gli viene mandato, fosse anche merda!

[...]
> solo questo funge

in effetti, adesso che ricordo, non controllo ancora insieme-onlus.it perche'
il registrar italiano ci sta mettendo un mese a trasferirlo... e neanche
macchimacchi.net per altri motivi. Funzionano sicuramente lflf.org,
miselastra.org, basthard.com, perche' stanno su DNS "buoni".

> Ma cosa dici? Chi ti obbliga ad accettare posta sul tuo server se
> proveniente da domini inesistenti? Io non ci penso nemmeno e come vedi
> fanno altrettanto parecchi provider, compreso quello che gestisce il tuo
> dominio.

Il filtro non deve essere quello. Se lo fanno, buon per loro. E comunque, non
e' certo questo il metodo per evitare relay indesiderati, visto che posso
mandare spam con caselle inesistenti di domini correttissimi...

[...]
> Ma buona parte degli mta puo' farlo e molti postmaster lo fanno, come ti
> ho appena dimostrato. :)

Ma e' assolutamente inutile. Casomai, e' corretto gestire un'autenticazione

> A me invece sembra una scelta giusta.

Come ho mostrato, e' una misura inefficace per lo spam. Chi "fa sul serio"
agisce per esempio come spamcop che blocca gli IP che non permettono il
reverse DNS e che sono entrati in una lista di IP bloccati (per esempio, quasi
tutti gli IP di provenienza Fastweb).

Se posso fare relay SMTP da Fastweb ma non posso scrivere da
sticazzi@cazziamari.basthard.com allora il serverone e' IMHO tutt'altro che
ben configurato.

E comunque, se permetti, c'e' modo e modo di dire le cose. Io sto esprimendo
una mia opinione, se tu devi farlo con quest'aria di saccenza e insultando la
discussione e' chiusa.

ciao

--
Marco Ermini