[Flug] Gli archivi della lista sono ora pubblici

Marco A. Calamari marco@freenetproject.org
Mer 3 Apr 2002 18:28:25 CEST

Preciso, utilizzando la dettagliata scomposizione del problema
  che hai fatto, il mio precedente intervento, espresso in maniera
  forse troppo sintetica

>1) primo problema: gli archivi vecchi (fino a marzo 2002) non sono stati
>censurati e riportano tuttora indirizzi e-mail di cui numerosi robot
>vanno ghiotti

Nessun problema, se li sono gia' presi!

>2) secondo problema: rimangono gli indirizzi di posta elettronica che si
>trovano nel corpo del messaggio, quelli non sono stati censurati e non
>sono difficili da recuperare con un robot (come i poeti del Perl
>potranno confermare, non e` difficile estrarre con un espressione
>regolare opportuna tutti gli indirizzi e-mail presenti in un testo)

Il corpo del messaggio non hai nessun diritto/motivo di toccarlo.
E' una questione, a mio parere, di principio.
Se la mail e' passata in lista (non e', ad esempio, stata
  respinta) e' storia, e ne merita' tutto il rispetto.

La discussione era sugli header.
In ogni caso te la sentiresti di determinare se un indirizzo
  di  mail *e'* il messaggio

.... la mia nuova mail e' marcoc@ilgrandefratello.mil, non scrivetemi
  per 3 giorni a quella marcoc@softwarelibero.che.non.mi.vuole.it ...

con una espressione perl ?

>3) IMHO tutti gli indirizzi di posta elettronica in archivio dovrebbero
>essere censurati (sia quelli che si trovano nelle intestazioni, sia
>quelli presenti nel corpo del messaggio); la censura IMHO dovrebbe
>sostituire ogni carattere dell'indirizzo con un carattere fisso (ad
>esempio #): il risultato sarebbe #####@######### con un numero di
>caratteri tale da preservare la formattazione del testo

Vedi punto 3. BTWti,  preoccupi della formattazione (con quale font?)
  e non della completezza del contenuto ?

>4) un campo From: fasullo non mi sembra una soluzione (tanto piu` che un
>iscritto alla lista puo` aver la necessita` di scrivere in privato ad un
>altro iscritto...)

Qui e' una questione piu' discutibile; io insisto che se mando
  una mail ad una lista *voglio* che mi possa arrivare una risposta,
  sia privata che attraverso la lista.
Altrimenti uso altri mezzi/accorgimenti (indirizzi falsi, remailer, etc)
Non credo che sia utile tentare di aiutare chi si vuol rompere la testa
  perche' usa indirizzi senza curarsi delle conseguenze; e' bene che
  la selezione naturale continui a funzionare .....

Comunque se si decidesse di modificare gli header, un
  fatto del genere lo si inserisce nella policy della lista, come del resto
  sarebbe il caso del fatto stesso che i mex vengano archiviati.

>5) rimane comunque, purtroppo, un problema di fondo: un robot puo`
>sempre essere progettato per iscriversi alla lista e lurkare; in questo
>modo si ritroverebbe un bel po' di nuovi indirizzi comodamente
>recapitati nella *sua* mailbox...

E di sicuro i frankenstein che programmano bot per scremare indirizzi
  avranno sicuramente piu' tempo e motivazioni per scrivere del buon
  perl rispetto ai gestori di maillist ....... 8(

>Pensiamoci bene, perche' fenomeni come UBE e UCE sono in crescita "che
>mi piaccia o non mi piaccia. E non mi piaccia, non mi piaccia un frego!"
>(per parafrasare il primo episodio di Futurama).

"Non basta piu' riscrivere i libri di storia, ricordiamoci anche degli
  archivi su internet"  ("2020 - il Grande Zio")

Un grazie ad Orwell ed Heinlein per l'autorizzazione alla meta-citazione

Io il dito nella crepa della diga provo sempre a metterlo ....

FWIW.   Marco

* Marco A. Calamari  marco@freenetproject.org *

il  Progetto Freenet - segui il coniglio bianco
the Freenet  Project - follow the  white rabbit