[Flug] Gli archivi della lista sono ora pubblici

Christian Surchi csurchi@mclink.it
Mer 3 Apr 2002 20:40:44 CEST

On Wed, Apr 03, 2002 at 12:57:23AM +0200, Marco Ermini wrote:
> Christian, tu stai parlando di SMTP! e' *ovvio* che un server SMTP deve non
> solo accettare un dominio esistente, ma dovrebbe accettare unicamente i domini
> di sua competenza, o meglio ancora supportare una forma di autenticazione!
> cosa che la gran parte dei provider si sogna di fare (compreso quello di
> markoer.org, che non e' pero' l'unico mio provider).

Non c'entra nulla, e, si', parlo di SMTP.

> E comunque, *non* stavamo parlando di SMTP, ma del fatto di cosa si mangi
> l'interfaccia web della ML! non deve certo filtrare per dominio di
> provenienza, visto che non serve a nulla! deve unicamente archiviare quello
> che gli viene mandato, fosse anche merda!

No, tu dici di alterare il from:, io ti dico "se lo fai rinunci a
mandare i messaggi perche' l'MTA li rifiuta, giustamente secondo me".
Tutto qui. :)

> Il filtro non deve essere quello. Se lo fanno, buon per loro. E comunque, non
> e' certo questo il metodo per evitare relay indesiderati, visto che posso
> mandare spam con caselle inesistenti di domini correttissimi...

Non ho detto che e' la panacea, ma che secondo me e' giusto farlo e non
ci vedo nulla di male. :)

> Ma e' assolutamente inutile. Casomai, e' corretto gestire un'autenticazione

L'SMTP e' nato cosi'.

> Come ho mostrato, e' una misura inefficace per lo spam. Chi "fa sul serio"
> agisce per esempio come spamcop che blocca gli IP che non permettono il
> reverse DNS e che sono entrati in una lista di IP bloccati (per esempio, quasi
> tutti gli IP di provenienza Fastweb).

IO ho detto "giusta", non "efficace contro la spam".

> Se posso fare relay SMTP da Fastweb ma non posso scrivere da
> sticazzi@cazziamari.basthard.com allora il serverone e' IMHO tutt'altro che
> ben configurato.

Visto che non lo fa, il tuo discorso non ha senso. :)

> E comunque, se permetti, c'e' modo e modo di dire le cose. Io sto esprimendo
> una mia opinione, se tu devi farlo con quest'aria di saccenza e insultando la
> discussione e' chiusa.

Si', sono cattivissimo in questi giorni... tremate!!! :P

--
Christian Surchi, csurchi@debian.org, christian@firenze.linux.it |   ICQ
www.debian.org - www.softwarelibero.it - www.firenze.linux.it    | 38374818