[Flug] Gli archivi della lista sono ora pubblici

Christian Surchi csurchi@mclink.it
Mer 3 Apr 2002 20:46:43 CEST

On Wed, Apr 03, 2002 at 01:11:51AM +0200, Francesco Poli wrote:
> Allora, vi dico la mia opinione:
> 1) primo problema: gli archivi vecchi (fino a marzo 2002) non sono stati
> censurati e riportano tuttora indirizzi e-mail di cui numerosi robot
> vanno ghiotti

Lascerei la parola a Christopher, che conosce mailman molto meglio di me
e lo amministra. Ma immagino si possano rigenerare gli archivi web nel
nuovo modo.

> 2) secondo problema: rimangono gli indirizzi di posta elettronica che si
> trovano nel corpo del messaggio, quelli non sono stati censurati e non
> sono difficili da recuperare con un robot (come i poeti del Perl
> potranno confermare, non e` difficile estrarre con un espressione
> regolare opportuna tutti gli indirizzi e-mail presenti in un testo)

Io non sono molto d'accordo sull'alterare il _contenuto_ dei messaggi,
comunque.

> 3) IMHO tutti gli indirizzi di posta elettronica in archivio dovrebbero
> essere censurati (sia quelli che si trovano nelle intestazioni, sia
> quelli presenti nel corpo del messaggio); la censura IMHO dovrebbe
> sostituire ogni carattere dell'indirizzo con un carattere fisso (ad
> esempio #): il risultato sarebbe #####@######### con un numero di
> caratteri tale da preservare la formattazione del testo

A me la _censura_ non piace in nessuna forma e in nessun contesto. Gli
accorgimenti sul sender sono una cosa, le modifiche al contenute delle
mail sono un'altra e poi c'e' sempre anche il rischio di fare dei
casini, facendo sostituzioni non volute.

> 4) un campo From: fasullo non mi sembra una soluzione (tanto piu` che un
> iscritto alla lista puo` aver la necessita` di scrivere in privato ad un
> altro iscritto...)

Concordo.

> 5) rimane comunque, purtroppo, un problema di fondo: un robot puo`
> sempre essere progettato per iscriversi alla lista e lurkare; in questo
> modo si ritroverebbe un bel po' di nuovi indirizzi comodamente
> recapitati nella *sua* mailbox...

Infatti.

> Pensiamoci bene, perche' fenomeni come UBE e UCE sono in crescita "che
> mi piaccia o non mi piaccia. E non mi piaccia, non mi piaccia un frego!"
> (per parafrasare il primo episodio di Futurama).

Pensiamoci e parliamone. :)

--
Christian Surchi, csurchi@debian.org, christian@firenze.linux.it |   ICQ
www.debian.org - www.softwarelibero.it - www.firenze.linux.it    | 38374818