[Flug] Non sono mica tanto d'accordo

Lun 2 Dic 2002 18:32:56 CET

Leonardo Giacomelli scriveva:

> [...]
> si preparassero e traducessero le regole "standard" per l'uso
> del remailer stesso (adesso ci sono, Francesco ha tradotto il tutto).
> Di politica ne capisco il giusto, di pubbliche relazioni anche, di
> come funziona mixmaster ancora meno.
> C'e` chi si e` preso l'impegno di amministrare la baracca, e credo
> sia la persona con la maggior preparazione tecnica qui dentro per
> farlo; come sembra non basta rendere il tutto funzionante, ma
> c'e` la necessita` di preparare, come dici giustamente, una adatta
> campagna di informazione da propagare in giro, e va fatta.

Per chiarezza io non parlavo di una "campagna di informazione", quanto
di un annuncio _ufficiale_ (cosa sia ufficiale per il Flug è difficile
dirlo) della cosa; in questo modo _chiunque_, fra tutti coloro che
circolano intorno al serverone, saprà della scelta fatta da questa
lista e non potrà dire: io non lo sapevo, io non c'ero e se c'ero
dormivo, se l'avessi saputo.

Quello che mi ha dato noia è stato di vedere a giro messaggi di questo
remailer _prima_ che un messaggio di questo tipo sia stato reso
pubblico.

> Come alcuni sapranno, io sono un chimico, non un esperto di privacy
> e anonimita` in rete, quindi posso solo dire la mia basandomi su
> quei principi che valgono un po` ovunque.. se non si trova il tempo
> ne c'e` la possibilita` di seguire questa cosa come va seguita,
> allora sono d'accordo pure io nel levare di mezzo il tutto (e mi
> ripeto: questa necessita` era stata comunicata prima di dare inizio
> alla cosa) per lo meno fino a quando non si sistemano le cose.

Non ho sinceramente ben capito chi ci sia stato dietro esattamente alla
cosa però conosco le persone che so per certo che l'hanno seguita e
posso dare loro un atto di fiducia preventivo; è mancata questa cosa ma
basta farla e una volta fatta siamo un bel pezzo avanti.

Ho appena parlato al telefono con una di queste persone e sono rimasto
d'accordo che stasera scrivo la prima bozza del comunicato e domattina
lo passo qui così se ne discute.

Tessera n° 17 dell'ata-F-lug