[Flug] Re: [Flug] Re: Sesso subito! (non è spam), dicono tutti cosi'!

Simone Ballerini s.ballerini1@tin.it
Dom 29 Dic 2002 15:55:37 CET

On Sun, Dec 29, 2002 at 02:58:00PM +0100, Gianni wrote:

> Magari hai anche ragione, ma quello che dici ad un utente alle prime armi
> risulta un po' come un trattato agronomico in aramaico antico.
> Poi sono daccordo che vengano anche proposti approcci diversi fra loro (visto
> che il sistema lo permette e questa e' una ricchezza) , ma è giusto
> specificarne la difficolta'; quello che proponi tu puo' essere molto
> frustrante e questo va detto chiaro e tondo, non puo' essere lasciato tra le
> righe.

Pensavo fosse sottinteso che chi passa da winzoz a un'altro os _deve_
ricominciare da capo a usare il pc: Cos'e` una shell, come si copiano i file,
cosa sono gli inode i link software e hardware, etc. etc..

> Io non faccio testo in quanto come 'para_informatico' sono lo piu' scarso di
> universo, ma se fossi partito come dici tu non avrei potuto neanche in tempi
> brevi utilizzare la posta elettronica...

Veramente anch'io non faccio testo. Dico soltanto che per imparare bene
un nuovo os si deve necessariamente iniziare da zero.
Poi la posta su slack e` il problema minore... quello grosso e` configurare
a modino il server X.
Recentemente ho aiutato alcuni colleghi a usare i servizzi internet con i pc di
casa dove ovviamente girava winzoz e con mia grande sorpresa ho notato che
alcuni non sapevano neanche cosa fossero i files e directories del filesystem!!!
Gli automatismi tendono a impigrire le persone e` anche per questo che
dissento dalle distribuzioni troppo facinorose.
Ma questo e` solo un mio parere. Ovviamente!

> Insomma, sapere che quello che e' semplice oggi, puo' risultare anche
> complicato domani e viceversa è la bellezza di questo sistema operativo. Da
> evitare solo l'atteggiamento di chi parla a dei bambini e fa' notare che non
> sanno ancora integrare una funzione. La tua risposta mi sembrava una
> provocazione, se cosi' non fosse significherebbe che non ti rendi minimamente
> conto del divario che si viene a creare per ogni singolo passaggio
> nell'apprendimento di un sistema (ma sono sicuro che era una provocazione).

No no io quando l'ho scritto ero serissimo. Penso solo che esistanoo
vari tipi di
approcci a cio` che si vuole apprendere. Io ne ho proposto uno e tutto
sommato non mi pare che sia cosi` scandaloso e per niente irriverente
nei confronti di chi e` alle prime armi con linux.
Ho sicuramente proposto il metodo piu` lento, io stesso
ci ho messo un sacco di tempo, ma penso sia il piu` lineare possibile.

> Esistono dei livelli nelle cose, e nei livelli esiste un grado.

Infatti con la proposta di RH e MDK involontariamente si e`
lasciato intendere che in poche
ore i neofiti siano gia in grado di usare la posta senza neanche sapere cosa
sono i permessi su files e dirs. Non ti suona un po` strano?

> Buon anno pinguino a tutti.

Porca miseria. Ma siamo gia` a capodanno???   Auguroni a tutti allora