[Flug] Re: [Flug] Re: Sesso subito! (non è spam), dicono tutti cosi'!

Lun 30 Dic 2002 00:45:57 CET

Simone Ballerini scriveva:

> Pensavo fosse sottinteso che chi passa da winzoz a un'altro os _deve_
> ricominciare da capo a usare il pc: Cos'e` una shell, come si copiano i file,
> cosa sono gli inode i link software e hardware, etc. etc..

Per usare un pc, _per_ _fortuna_ non è necessario sapere tutte codeste
cose!

:-)

> [...]
> un nuovo os si deve necessariamente iniziare da zero.
> Poi la posta su slack e` il problema minore... quello grosso e` configurare
> a modino il server X.
> Recentemente ho aiutato alcuni colleghi a usare i servizzi internet con i pc di
> casa dove ovviamente girava winzoz e con mia grande sorpresa ho notato che
> alcuni non sapevano neanche cosa fossero i files e directories del filesystem!!!
> Gli automatismi tendono a impigrire le persone e` anche per questo che
> dissento dalle distribuzioni troppo facinorose.
> Ma questo e` solo un mio parere. Ovviamente!

Per quanto mi riguarda sapere cos'è un file è solo una seccatura che mi
sono sorbito quando era necessario per fare qualcosa con queste
macchinette: ora lo so e mi serve ma mi sembra molto più logico e
naturale nonché "produttivo" pensare che quell'iconcina che ho davanti
sia una fotografia, una canzone, un album piuttosto che un file o una
directory.

> No no io quando l'ho scritto ero serissimo. Penso solo che esistanoo
> vari tipi di
> approcci a cio` che si vuole apprendere. Io ne ho proposto uno e tutto
> sommato non mi pare che sia cosi` scandaloso e per niente irriverente
> nei confronti di chi e` alle prime armi con linux.
> Ho sicuramente proposto il metodo piu` lento, io stesso
> ci ho messo un sacco di tempo, ma penso sia il piu` lineare possibile.

Va benissimo però io contestavo il fatto che fosse l'unico sistema
valido.

> Infatti con la proposta di RH e MDK involontariamente si e`
> lasciato intendere che in poche
> ore i neofiti siano gia in grado di usare la posta senza neanche sapere cosa
> sono i permessi su files e dirs. Non ti suona un po` strano?

A me sembra come minimo il minimo: devi usare la posta per comunicare
con altri, che te ne frega dei permessi visto che per quello c'è un
sistema operativo che controlla il tutto?

Tessera n° 17 dell'ata-F-lug