[Flug] Rieccomi - un po' in ritardo...

Hal hal@linux.it
Lun 30 Dic 2002 00:38:47 CET

Ciao pinguinifiorentini,

dopo molti mesi torno sulla vostra lista.
Non riesco a starne lontano.

Con Simone e Leandro abbiamo, quasi per caso, iniziato sulla
lista primipassi una chiacchierata su COME insegnare Linux.

Mi sono preso l'onore e l'onere di tenere un corso Linux a
Empoli e sono roso da mille tormenti.

Intanto ecco l'ultima versione del programma:
http://golem.linux.it/corso.html

Poi, avete sicuramente letto i messaggi dei giorni scorsi.
Avete letto le risposte di Gianni (che, come spesso accade,
hanno molto contribuito a delineare le intenzioni del GOLEM).

Ho letto dei dubbi che si pone Leandro sulla didattica per Linux
(me li pongo anch'io, non sono contento di insegnare MDK, ma
non so fare di meglio).

Ho letto la differente impostazione di Simone (a me piacerebbe,
ma non so se avrei il tempo di percorrere la strada indicata).

Vi racconto le mie frustrazioni informatiche degli ultimi anni:
sono passato a Linux in un tiepido ottobre di due anni fa, per
(guardacaso) una frase buttata la' da Gianni. Io dico: <Ho un
vecchio 486, forse dovrei buttarlo e comprare un pc nuovo>.
Gianni dice: <Prova Linux, e' un sitema operativo che si puo'
usare anche sui vecchi pc>. A me ricorda gli anni eroici del
DOS, mi commuovo. In quel momento e' nato il GOLEM.

Ho passato i due mesi successivi a TENTARE di installare Linux
sul 486. Non aveva il cdrom, compro un 2x usato. Nessuno mi
ha detto di impostarlo 'slave', perdo 10 giorni per capirlo.
Il bios non avvia il pc da cdrom, passo giorni a creare dischetti
d'avvio. Alla fine dei due mesi compro un pc nuovo, installo
MDK alla prima e comincia l'avventura.

(penso di aver tentato l'installazione di distribuzioni
precompilate per pentium che non avrebbero mai girato sul 486)

OGNI cosa che ho imparato e' stata sofferta e sudata: montaggio
dei dispositivi removibili, modem, X. Mi rendo conto pero' che
ci sono riuscito perche' per me era ed e' una passione. Avrei
sicuramente buttato tutto se avessi avuto solo bisogno di
usare il pc.

Ancora una metafora. Guido l'auto ma non so come funzionano gli
iniettori, non so regolare le valvole, non so stringere la
cinghia di distribuzione, non so cambiare l'olio, non so
cambiare le candelette.
Credo che ci siano degli appassionati che non resistono alla
curiosita' di imparare tutte queste cose, ma credo anche che ci
siano persone che vogliono usare l'auto per andare a ballare,
anche senza saper tendere la cinghia di distribuzione (per
quanto sia importante).

Credo che dobbiamo decidere di quali persone parleremo: degli
appassionati di informatica o delle persone che NON sono
interessate all'informatica in quanto tale ma sono interessate
a inviare messaggi agli amici, ascoltare la musica, guardare
film, cercare notizie su vari argomenti, navigare i siti porno.

Mi chiedo, per quanto sia bella, estetica ed elegante, quanto
possa interessare a questi signori una dettagliata ed esaustiva
descrizione degli inode.

Questo e' il fatto! (credo)

Il corso del GOLEM vuole rendere utile Linux a tutti coloro
che NON sono appassionati di informatica in quanto tale.

Come potete vedere, pero', si cerca di dare qualche spiraglio
su un mondo (quello dell'informatica in quanto tale) che a noi
tutti piace.
http://golem.linux.it/corso.html#incontro8 e seguenti

Pensiamo di registrare gli incontri, pensiamo di fare un po'
di interventi ciascuno, pensiamo di stare sperimentando una
didattica di cui sentiamo il bisogno ma non sappiamo com'e'
fatta.

Se volete credo che possiate partecipare per sentire come e'
impostato il corso e per poi lavorarci insieme.
(non so se al Trovamici faranno entrare anche i non iscritti,
ci proviamo)

Ciao
Hal
- --
Ho cambiato chiave per crittografia a dicembre 2002.
La nuova gnupg keyID e'  19C156F3