[Flug] Comunicato per Ximian

Claudio Cicali c.cicali@mclink.it
Lun 4 Feb 2002 18:43:58 CET

On 22 Jan 2002 15:59:21 +0100
cgabriel@cgabriel.org (Christopher R. Gabriel) wrote:

> Il 18 Dicembre 2001 sempre Ximian, Inc. annuncia la creazione di "Red
> Carpet Express", una sottoscrizione a pagamento per l'accesso a mirror
> veloci per il proprio software.
>
> Press release:
> http://www.ximian.com/about_us/press_center/press_releases/red_carpet_express.html

Domanda:
il nostro mirror andrebbe palesemente in contrasto con RCE oppure e`
solo una nostra illazione ?

> Il Firenze Linux User Group, congiuntamente al Siena Linux User Group,
> forniva un mirror del software di Ximian dal proprio server
> (http://serverone.firenze.linux.it), sia in versione HTTP che FTP.
>
> Questi due gruppi, che promuovono attivamente la diffusione del
> software libero sul territorio italiano, non condividono queste scelte
> di Ximian di spostare parte del proprio business verso il software
> proprietario.

"Queste scelte", plurale, e` sbagliato. RCE non ha niente a che
vedere con il software proprietario, mi sembra. E` solo un servizio
aggiuntivo a pagamento. Non sono certo io qui che deve sottolineare il
fatto che non e` vero "che se costa non e` libero".

> Inoltre, vista l'elevata velocita' di trasferimento dal
> proprio server, questo rischia di entrare in competizione con il
> servizio di mirror a pagamento offerto da Ximian.

Mi rifaccio alla domanda precedente: si rischia (e allora ci verra'
comunque chiesto di abbandonare il mirror) o e` una illazione ?

> Il FLUG e lo SLUG comprendono che le scelte di Ximian possano essere
> state esclusivamente di stampo economico, forse indispensabili alla
> propria sopravvivenza, ma in ogni caso non le condivide e crede
> che il servizio da loro offerto fino ad oggi non sia piu' necessario.

Non capisco cosa vieti il non mirorrare quello che di ximian (ed e' tanto)
sia ancora libero (se poi diventa troppo faticoso distinguere il non-free,
beh, allora e` un altro motivo).
A meno che questo non sia un boicottaggio di qualche genere, dal quale
mi tiro subito fuori.

In pratica questo comunicato mi deve spiegare se abbandoniamo il mirror
per problemi pratici o politico/filosofici.

Claudio Cicali aka FleXer
c.cicali@mclink.it
http://www.flexer.it
GPG Key Fingerprint = 2E12 64D5 E5F5 2883 0472 4CFF 3682 E786 555D 25CE