[Flug] Comunicato per Ximian

Christopher R. Gabriel cgabriel@cgabriel.org
Gio 7 Feb 2002 17:39:51 CET

 >> Press release:
 >> http://www.ximian.com/about_us/press_center/press_releases/red_carpet_express.html

 Claudio> Domanda: il nostro mirror andrebbe palesemente in contrasto
 Claudio> con RCE oppure e` solo una nostra illazione ?

Beh' in RCE paghi per avere  accesso ad un mirror veloce. E il serverone
lo e' sempre stato.

 Claudio> "Queste scelte", plurale, e` sbagliato. RCE non ha niente a
 Claudio> che vedere con il software proprietario, mi sembra. E` solo un
 Claudio> servizio aggiuntivo a pagamento. Non sono certo io qui che
 Claudio> deve sottolineare il fatto che non e` vero "che se costa non
 Claudio> e` libero".

"Queste scelte" perche' entrambe ci danno "fastidio": una per il
software proprietario, l'altra perche' non ci impediscono di fare un
mirror dei loro packages perche' saremmo concorrenti a prezzo zero del
loro RCE. Torna?

 Claudio> Mi rifaccio alla domanda precedente: si rischia (e allora ci
 Claudio> verra' comunque chiesto di abbandonare il mirror) o e` una
 Claudio> illazione ?

Beh' il serverone lento non e', e il mirror ximian ha generato non poco
traffico. Eravamo un mirror ufficiale, e *stranamente* non riusciamo
piu' ad eseguire il mirror... accesso negato.

 Claudio> Non capisco cosa vieti il non mirorrare quello che di ximian
 Claudio> (ed e' tanto) sia ancora libero (se poi diventa troppo
 Claudio> faticoso distinguere il non-free, beh, allora e` un altro
 Claudio> motivo).  A meno che questo non sia un boicottaggio di qualche
 Claudio> genere, dal quale mi tiro subito fuori.

Si, noi abbiamo mirrorato solo software libero, l'idea di questo
comunicato e' che smettiamo di farlo perche' non condividiamo le scelte
di ximian (soft. proprietario) e pensiamo che non abbiamo piu' bisogno
del nostro mirror per i pacchetti di software libero che fanno.

 Claudio> In pratica questo comunicato mi deve spiegare se abbandoniamo
 Claudio> il mirror per problemi pratici o politico/filosofici.

Politico/filosofici, senza dubbio. Forse non e' ben spiegato (per questo
l'ho mandato in lista, non sono bravo a scrivere queste cose).

--
Christopher R. Gabriel
"As we enjoy great advantages from inventions of others, we should be glad