[Flug] Dove sta andando Gnome?

Francesco Poli e_frx@inwind.it
Gio 7 Feb 2002 01:20:37 CET

Gnome abbandona la licenza GPL per alcune librerie in favore di una
licenza stile MIT X11?
Ma il copyleft non e` piu` considerato una protezione importante contro
il `saccheggio' del codice libero da parte di produttori di software
proprietari?

Gnome incorporera` l'archittutura di Mono (la reimplementazione libera
di .NET) cosi` un sacco di applicazioni distribuite in forma di codice
IL (Intermediate Language, lo pseudo-codice interpretato dal CLR che e`
la macchina virtuale di .NET) potranno girare sotto Gnome senza
modifiche?
Ma cosi` non si incrementa la diffusione e l'uso di software
proprietario in ambiente GNU/Linux?

L'articolo dove ho trovato queste notizie (che mi hanno suscitato le
perplessita` esposte) e` un'intervista a Miguel De Icaza:
http://www.theregister.co.uk/content/4/23919.html

Successivamente RMS ha chiesto spiegazioni (poiche' non gradisce e Gnome
fa parte del progetto GNU...):
http://www.theregister.co.uk/content/4/23939.html

Voi cosa ne pensate?
--