[Flug] Dove sta andando Gnome?

Francesco Poli e_frx@inwind.it
Ven 8 Feb 2002 23:56:23 CET

On 2002.02.07 01:27:35 +0100 Claudio Cicali wrote:
[...]
> De Icaza ci vede benissimo.
>
> http://mail.gnome.org/archives/gnome-hackers/2002-February/msg00031.html

Ciao FleXer!  :)
Ho letto anche questo (lo avevo appena trovato ad un altro URL, quando
ho ricevuto la tua risposta...).
Miguel De Icaza dice un mucchio di cose intelligenti in questa lunga
risposta.
Tuttavia mi preoccupano ancora alcune questioni.

1) quanto e` efficiente uno pseudocodice interpretato da una macchina
virtuale? potra` esserlo quanto un codice macchina? temo di no... come
verranno scritti i software che richiedono la massima efficienza
(sistemi CAD, motori di rendering per grafica tridimensionale, codec
vari, compilatori, risolutori numerici, etc.)? backend compilato in
codice macchina ed eventuale frontend grafico compilato in IL? ho letto
che nautilus e` piuttosto affamato di risorse... non stanno pensando un
po' troppo poco all'efficienza gli sviluppatori Gnome?

2) che garanzie ci sono che la Microsoft non tenda trabocchetti legali
vari? tipo brevettare qualche parte del framework .NET (negli USA si
puo` brevettare il software, purtroppo) e poi saltarsene fuori a
sorpresa con questo brevetto in mano e bloccare tutto lo sviluppo di
Mono con cause legali (dopo tutto il tempo e l'impegno che saranno stati
necessari per portare avanti il progetto)?

3) che garanzie ci sono che la Microsoft non tenda trabocchetti
progettuali? il framework .NET e` progettato in Microsoft: se le scelte
progettuali sono fatte in modo da avvantaggiare Windows come OS su cui
far girare il CLR (cioe` la macchina virtuale), poi la Microsoft dira`
"come potete vedere Windows e` il migliore OS su cui far girare le
applicazioni .NET"

Cosa ne pensi?
E cosa ne pensa il resto della mailing list?
--
 Francesco Poli         e-frx@libero.it   frx@users.sf.net
      e_frx@inwind.it   e-frx@arnone.de.unifi.it