R: [Flug] Violazione della licenza GPL?

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Dom 2 Giu 2002 22:28:53 CEST

On 2 Jun 2002, at 18:52, Francesco Poli wrote:
> Sono entrambi proprietari (e quindi non liberi).
> E sono entrambi piuttosto strani.
Non tanto ... ti posso fare TANTI esempi di programmi diffusi che
cadono in una di queste due categorie !

> Nel primo caso puoi studiare, modificare e ridistribuire il programma
> (modificato o no), *ma* non puoi usarlo (o quanto meno non puoi usarlo
> per qualunque scopo, chiunque tu sia...). E` strano...
Non tanto ... pensa per esempio il programma fornito con una
licenza per macchina. pensa un po che succederebbe se windows
venisse dato con questa licenza:  a guadagnarci sarebbe solo M$ .
Pensaci un po' ....
> Nel secondo caso puoi usare per qualunque scopo il programma, ma non
> puoi studiarlo, modificarlo e *neanche* ridistribuirlo. In genere se
> l'uso e` consentito per qualunque scopo senza dover chiedere o comprare
> nessun permesso, si ha anche la possibilita` di ridistribuzione (nei
> programmi freeware succede tipicamente cosi`).
No, ci sono diversi casi in cui viene richiesto che non vengano fatti
mirror non autorizzati
> Nota per chi non lo sapesse: i programmi freeware sono proprietari
> (attenzione a non confondere il termine `freeware' con il free software
> = software libero!).
questo è chiaro ma la domanda [provocatoria] era :
per "quasi libero" cosa si potrebbe intendere ?

Leonardo Boselli
Firenze
http://www.toscanarail.org