[Flug] Re: [Tech] Oracolo o lista?

Mar 5 Mar 2002 16:01:30 CET

[...]

 > Mi sono preso il week-end per avere tutto il tempo necessario per scatenare
 > un bel flame ;-)

Viva le leticate,  era tanto che non ne vedevo,  anche se condivido in
buona misura ciò che ha scritto Christian.

Però inviterei tutti  a spostarsi sulla lista flug  (se non corso come
ho già scritto in precedenza per non rompere troppo le palle a chi non
riesce a configurare il sendmail).

 > Il buon senso suggerisce di:

 > a) non scegliere Linux
 > b) sconsigliare di scegliere Linux

Ritengo esatti tutte  e due i consigli, ovviamente  scegliendo i campi
di applicazione adatti!

In effetti io  (pur non tenendo in gran  considerazione il buon senso)
sconsiglio  caldamente  Linux a  chi  esordisce  dicendo "non  conosco
niente di computer e vorrei fare montaggio audio/video: mi consigliate
Debian o Mandrake?"

 > Ritengo che per ottenere il permesso (tipo patente di guida)

Per  mia fortuna  non  è necessario  ottenere  alcunché per  "guidare"
Linux.

 > di usare Linux il candidato dovrebbe dimostrare di essere capace di
 > scrivere un S.O.

Volevi aggiungere con i piedi e gli occhi bendati?

;-)

 > Tornando alle cose serie, il mail sopra descritto e' tipico della comunita'
 > Linux: fare le cose bene e'(molto) difficile e - specialmente se non si e'
 > pagati - alla lunga stanca.

Non capisco la correlazione fra  le due affermazioni di cui la seconda
è sicuramente ascrivibile al buon Lapalisse del periodo più fulgido.

 > La prassi di massima indicata da Gianni e' un eccellente punto di partenza
 > ma ha due difetti:

 > 1) E' poco user friendly;

La domanda che ti pongo è: dove hai trovato codesta espressione?

In altre parole, chi ha mai preteso di essere "user friendly"?

 > e' possibile pubblicare sul sito del Flug:

Sì, è possibile  (anche se confesso di non aver visto  le pagine da te
indicate per  semplice mancanza  di rete nel  momento in cui  scrivo e
leggo).

Tutto ciò  che è  correlato a  Linux e al  Software Libero  può essere
pubblicato sul sito  del Flug: non ti rimane che  chiedere lo spazio e
farti augurare buon lavoro.

[...]

 > 2) La documentazione di Linux e' estremamente dispersiva (oserei dire
 > eccessiva) per cui chi e' capace di leggerla NON ne ha bisogno ( e
 > soprattutto NON chiede alla lista) e viceversa. Anche in questo caso e'
 > possibile dare alcune indicazioni per l'esame: le domande verteranno su
 > questi due testi: il primo da pag XX a pag YY ed il secondo solo l'ultimo
 > capitolo?

Come ho  scritto in  precedenza la  vera cosa che  si può  imparare in
posti  come  questo è  come  riuscire  a  diventare insegnanti  di  sè
stessi. In effetti l'uso dei motori di ricerca è una cosa estremamente
difficile (la stringa più usata su  molti motori è la stringa vuota) e
proprio ora  mi sorge un'idea luminosa  e geniale: e  se facessimo una
lista apposita dove chiedere  aiuto nella ricerca di documentazione su
Linux e anche altro.

Ti piace l'idea? Vuoi fare il moderatore?

 > Hai fatto benissimo, ha scritto Marco Ermini - condivido pienamente, anche
 > perche' non sei pagato per farlo - ma IMHO e' servito piu' come tuo sfogo
 > personale che come aiuto per chi ha veramente bisogno.

Cosa avresti scritto te?

Email: lnoferin@cybervalley.org
Quello che puoi, fallo.  Quello che non puoi, simulalo.