[Flug] Re: Oracolo o lista?

Lun 11 Mar 2002 11:28:09 CET

 > [...]

 > Chi ha mai parlato di "professionale"?

Nessuno, o meglio io per primo!

[...]

 > No, qui proprio non ci siamo capiti.
 > A me non sembra utile per niente utilizzare termini non tecnici dove
 > servono termini tecnici. E' utile caso mai fornire gli elementi per
 > assimilare il linguaggio dove il linguaggio e' indispensabile
 > (indivisibile nel caso dell'informatica) all'acquisizione del
 > significato.

Se ho ben capito quel che dici la  tua proposta va ben al di là di una
qualsiasi  lista: per fornire  codesti elementi  occorrerebbe, secondo
me,   una   preparazione   alla   didattica  notevole,   oserei   dire
professionale.

> [...]
 > anche vero che nessuno ti obbliga ad aiutare gli altri su delle
 > questioni tecniche, e mi sembra che tutti siano concordi nel dire che
 > quando si aiuta qualcuno a capire, si viene ripagati in soddisfazione.
 > Io non sono in grado di spiegare roba tecnica, pero' volevo
 > contribuire con un po' di feedback a proposito della didattica...Tutto
 > qui. Le cose vanno benissimo anche cosi' come sono, pero' credo che,
 > per chi sta sopra nella gerarchia delle conoscenze, sia di stimolo una
 > riflessione sugli stadi lenti della trasmissione...

Il  mio  commento  non  voleva   essere  un  banale  "il  newbie  deve
scoppiare",  RTFM o  che  altro;  quel che  volevo  intendere era  che
condizione necessaria perché la  frequentazione di questi ambienti sia
in qualche modo utile è la voglia di leggere, chiedere e insistere.

Sinceramente sono molto contento  quando posso aiutare qualcuno però è
assolutamente  impossibile  imparare qualcosa  se  chi  chiede non  ha
voglia  di provare  a spiegarselo;  non è  una questione  di  senso di
superiorità,  né un  limite  dell'ambito informatico  di cui  facciamo
parte.  Secondo me  è  proprio un  limite  insito in  questi mezzi  di
comunicazione!

[...]

 > Insisto pure io, il problema e' "l'iniziazione", cioe' il linguaggio.
 > Su questo mi sembra che siamo pure daccordo.

D'accordissimo  però  non  sono  questi  gli  ambiti  in  cui  si  può
apprendere  "direttamente"  il "linguaggio",  cioè  la padronanza  dei
termini (altra cosa è il gergo, credo).

[...]

 > 3. Neanche secondo me la lista e' il luogo giusto dove imparare una
 > cosa complessa come l'informatica (e infatti non l'ho detto), ma
 > servira' a "qualcosa" in questo senso, oppure no?

Secondo me è un buon  luogo per imparare a risolvere problemi (pescare
particolari pesci).

 > Mancano i tavolini. Seriamente, non so che bar frequenti, dimmelo ci
 > vengo anche io... di solito nei bar parlano di campagne acquisti
 > finite a ramengo e cose simili. Qui, almeno io, ci trovo delle "idee
 > migliori", e ci sto per questo. Se e' un bar faro' due chiacchiere
 > prendero' una consumazione e via...

Ci sono bar (almeno esistevano  nella mia adolescenza) in cui si parla
di come  modificare carburatori e  marmitte; qui facciamo  qualcosa di
simile.

Email: lnoferin@cybervalley.org
Quello che puoi, fallo.  Quello che non puoi, simulalo.