[[Flug] [OT] Linux alla biblioteca di Pontassieve]

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Gio 21 Nov 2002 13:54:49 CET

On Thu, 21 Nov 2002, Claudio Cicali wrote:

> Ma quello che stai facendo non e' quello che si fa nelle
> ditte quando si cerca di profilare i clienti ? Intendo una
> sorta di CRM e/o data mining e/o data warehousing.
> Cosa c'e' di nuovo in quello che stai facendo che ti
> impone un cosi' grande impegno, che non sia gia' stato
> descritto da volumi e volumi, dato che adesso va anche
> di gran moda ?

più o meno si tratta della stessa cosa, solo la finalità è diversa. In
tutti i modelli di opinion formation (per esempio: formazione di
maggioranze, sistema di rappresentatività, ecc.) c'è bisogno di avere un
"modellino" dell'individuo e di come reagisce a certi stimoli. Dato che
gli esperimenti di psicologia cognitiva e sociale sono abbastanza
"grezzi", sono partito da un sistema che si conosce abbastanza: il sistema
olfattivo. Un odore è formato da un "pattern" di neurosensori che si
attivano o non attivano se si legano o meno alla corrispondente parte
della molecola. Quindi non esiste un "odore di violetta" inteso come u
tutt'uno, bensì è solo la combinazione dei vari pezzi della molecola della
violetta che dà l'odore.

Mi domando se non sia lo stesso con altre cose, per esempio un prodotto
culturale come un libro. E' possibile pensare di segmentarlo in varie
caratteristiche, e che solo l'insieme di queste caratteristiche dia il
giudizio?

E' abbastanza facile sviluppare questa ipotesi con il computer e da questa
prevedere che succede se le varie caratteristiche si sommano semplicemente
o interagiscono in maniera non lineare, ma vorrei cercare di verificarlo
su dati reali.

Quindi, il profiling dell'utente non mi interessa di per sé o per vendere
(anche se ovviamente un tale modello potrebbe essere usato in tale senso),
ma come strumento neuro-cognitivo.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728