[Re: [[Flug] [OT] Linux alla biblioteca di Pontassieve]]

Carlo Baffa baffa@arcetri.astro.it
Gio 21 Nov 2002 14:56:53 CET

On Thu, 21 Nov 2002, Marco Ermini wrote:

> Io posso assicurare Bagnoli che non sono cosi'!!! ;-)
>
> Dai, non credo che sia proprio cosi' netta... certamenti tutti "staccano"
> dal lavoro dopo un po' no?!? ;-)

Forse non mi sono spiegato. Quello che intendo dire e' che, se cerchi di
eseguire una misura ti occorre un 'campione' con il minimo di 'bias', cioe'
che abbia degli elementi scelti il piu' possibile uniformemente tra tutte le
possibilita' che si presentano in natura (si dice 'campione rappresentativo').
Certamente l'insieme dei partecipanti al flug e' un campione rappresentativo
(siamo abbastanza diversi tra noi) di una popolazione caratterizzata
dall'interesse per linux. Questo pero' ci rende immediatamente inadatti, come
campione, ad essere rappresentativi per un'indagine sulla conoscenza del
latino, diciamo. Occorrerebbe 'complementare' il 'campione flugghiano' con
molti altri gruppi che NON si interessano di linux. Uffa mi e' venuta fuori
una esposizione un po' pedante, ma di questo tipo di problemi, cioe' di
selezionare un 'campione significativo', e' piena (ed afflitta) l'astronomia,
insomma e' deformazione professionale...

Saluti
Carlo

----
 Carlo Baffa                   INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri
----
Never be afraid to try something new. Remember that amateurs built the ark,
professionals built the Titanic.