[Flug] SL & BF - Software Libero e Burkina Faso

Ven 1 Ago 2003 11:10:04 CEST

paolo palmerini scriveva:

> la proposta sarebbe di organizzare il linuxday con 2 eventi piu' o
> meno paralleli: da una parte un mini-convegno sull'utilizzo di linux e
> il software libero nei paesi in via di sviluppo, dall'altra attrezzare
> un mini-laboratorio (tutto mini visto che dura un giorno) con qualche
> volontario di SSF (smanettoni senza frontiere) dove si raccolgono
> computer "donati" e si smontano, installano, dando l'opportunita' agli
> nteressati di toccare con mano anche gli aspetti pratici. il
> laboratorio dovrebbe produrre alla fine della giornata alcune macchine
> pronte per il burkina.

Cosė a naso direi che le due cose si sommano male e per le seguenti
ragioni:
- i due livelli sono veramente molto distanti e quindi non ci vedo
  troppi collegamenti;
- montare computer mi pare un'attivitā abbastanza "abbrutente" (se mi
  passate il termine) e non credo che possa riscuotere chissā quale
  udienza, anche alla luce del fatto che ormai le nuove distribuzioni si
  installano con relativa facilitā.

Vado a naso, non ho idee chiare.

Quello che invece si potrebbe pensare di fare sarebbe quello di capire
quali siano le necessitā hardware "comuni" in situazioni disagiate o per
lo meno meno agiate di quelle a cui siamo abituati in questa metā di
globo e quindi fare dei mini seminari in cui si spiega come si adattano
i computer per poter essere utilizzati lā. Sempre a naso cose come
mancanza di energia elettrica, di rete, reti via radio (packet,
wireless) e via cosė.

> leandro dira' che dobbiamo assolutamente decidere il posto, e ha
> perfettamente ragione, ma cosi' adesso sappiamo bene che posto cercare
> ;-)

Ovviamente.

> che ne dite del "doppio" linuxday: "teoria e prassi dell'utilizzo di
> linux nei paesi in via di sviluppo"?

L'idea mi pare buona.

Tessera n° 17 dell'ata-F-lug