[Flug] (fwd) [Cm-firenze] I: 22/07/2003: inizia il boicottaggio Coca-Cola

jomme@cyberbeat.it jomme@cyberbeat.it
Ven 8 Ago 2003 12:04:25 CEST

Non immaginavo, sinceramente, questo seguito (d'agosto!! a firenze non c'e' + nessuno!).
Per fare un riassuntino del thread e' nato da una mia risposta ad una post, credo di poterlo
affermare, offtopic.
La cosa sarebbe morta li' se fosse stato il solito post della serie: "winxp non mi riconosce
il modem, come faccio?". Cosi' non era, trattavasi di un post innegabilmente di "sapore"
(moderiamo i termini) politico.
Questo ha scatenato una serie di controbattute e flame vari (mi ci tiro in mezzo, chiaro...)
che hanno portato alle + diverse, coerenti o sconclusionate, affermazioni.
Fra i concetti piu' gettonati, mi pare esserci l'orizzontalita' del flug (non assiociazione,
ma ? confraternita? gruppo di amici? working geeks? :D), causa diretta dell'equivalenza dei
diritti e doveri dei partecipanti alla mailing list.
In qualita', appunto, di partecipante non mi sono mai permesso di dichiarare che "il flug" o
"la lista" sono x,y e z.
1 - Secondo una mia interpretazione (un poco estremizzata...) di alcune affermazioni, questo
sarebbe deprecabile e, anzi, io sarei in dovere (il almeno avrei il potere) di pontificare
riguardo la lista intera, ufficialmente assieme ed in ugual misura ad eventuali altre
pontificazioni.
Questo porterebbe, ipotizzando un'iscrizione in ml del mio numeroso gruppo di neonazisti (;D),
professanti la ricerca della razza pura (magari con un bel sw opensource),
all'ufficializzazione  del flug come gruppo neonazista. (e, magari, come a bergamo picchiare
un bergamasco troppo abbronzato ;P)
2 - Secondo un'altra mia interpretazione ognuno ha il diritto e il dovere di scrivere la "sua"
parlando a titolo personale. il che comporterebbe, comunque, tutti gli inconvenienti di cui al
punto 1, ma anche alla perdita di valore del contratto sociale; in quanto non approvato
(possibile!) da tutti, o, cmq, non espressione del "merge" delle singole opinioni dei
partecipanti alla lista. (prima che quest'ultima affermazione scateni un temporale di flame:
e' un'evidente esagerazione, voluta)

Un ordinamento, sistema come quello che (a detta del merge delle opinioni della lista) vige
nel flug non e' utilizzato nemmeno nello sviluppo di sw libero (per rimanere in tema, vedi il
concetto di manteiner), e' utopicamente anarchico (per tornare allegramente off-topic, forza
coi flame!).

In questo senso chiedo risposte "ufficiali".

Se queste non hanno da esservi, allora l'unico riferimento (stilato da una parzialita' del
"gruppo" flug) puo' essere il contratto sociale. Che, ripeto, esclude vincoli politici,
economici e commerciali.
Di seguito: non sono ammesse affermazioni sul flug che e' politicamente schierato ma
apartitico, visto (vd. contratto) si fa riferimento alla "politica".

Effettivamente vi sarebbe un'altra possibilita'... che il "merge" del pensiero del gruppo (mi
par d'esser John Nash) affermi che il contratto s'ha da rifare. Dichiariamo un'assemblea
costituente?

Per concludere, cio' che mi turba, a qs punto, non e' piu', ovviamente, l'invettiva
anticocacola, bensi' il merge delle opinioni per quanto riguarda la connotazione politica del
flug.

Gabriele De Benedittis
Java Developer
Linux System Administrator