[Flug] (fwd) [Cm-firenze] I: 22/07/2003: inizia il boicottaggio Coca-Cola

Marco Ermini markoer@usa.net
Ven 8 Ago 2003 19:33:51 CEST

On Fri, 8 Aug 2003 12:04:25 +0200 (CEST), <jomme@cyberbeat.it> wrote:

> Non immaginavo, sinceramente, questo seguito (d'agosto!! a firenze non
> c'e' + nessuno!).

lo dici te che non c'e' nessuno... e francamente devi ancora fartele le
spalle, se per te un thread cosi' corto e civile e' scandaloso!... :-)

[...]
> Questo ha scatenato una serie di controbattute e flame vari

Ripeto: se per te questi sono flame... hai da vedere il mondo! ;-)

> (mi ci tiro in
> mezzo, chiaro...) che hanno portato alle + diverse, coerenti o
> sconclusionate, affermazioni.

Vedo che ti diverti a scrivere in modo altrettanto sconclusionato, mi sfugge
pero' dove sarebbero le altre affermazioni sconclusionate. A me pare solo
che ci siano visioni diverse di una stessa cosa, e non ci trovo nulla di
male. Tanto "la cosa" rimane quella che e'.

> Fra i concetti piu' gettonati, mi pare
> esserci l'orizzontalita' del flug (non assiociazione, ma ? confraternita?
> gruppo di amici? working geeks? :D),

"Il FLUG e' una libera associazione di utenti di Linux e del Software Libero
o piu' semplicemente interessati a questi due tipi di software, che si
propone di lavorare nella zona di Firenze e dintorni." (FLUG HOW-TO)

Per lo meno uno potrebbe leggersi cio' che e' disponibile liberamente in
rete, prima di tirare le sue conclusioni

> causa diretta dell'equivalenza dei
> diritti e doveri dei partecipanti alla mailing list. In qualita', appunto,
> di partecipante non mi sono mai permesso di dichiarare che "il flug" o"la
> lista" sono x,y e z. 1 - Secondo una mia interpretazione (un poco
> estremizzata...) di alcune affermazioni, questo sarebbe deprecabile e,
> anzi, io sarei in dovere

Nessuno lo ha mai detto

> (il almeno avrei il potere)

questo va gia' meglio

> di pontificare
> riguardo la lista intera, ufficialmente assieme ed in ugual misura ad
> eventuali altre pontificazioni.
> Questo porterebbe, ipotizzando un'iscrizione in ml del mio numeroso gruppo
> di neonazisti (;D), professanti la ricerca della razza pura (magari con un
> bel sw opensource), all'ufficializzazione  del flug come gruppo
> neonazista. (e, magari, come a bergamo picchiare un bergamasco troppo
> abbronzato ;P)

Tu puoi pontificare quanto vuoi, ma non puoi trasformare me, Christian,
Leandro o chiunque altro in neonazisti. Il FLUG e' l'insieme delle persone
che ci lavorano, ed a parte il fatto che (ti ricordo ancora) il contratto
sociale dice esplicitamente che siamo apolitici, quindi il FLUG non
potra' mai essere neonazista come non potra' mai essere comunista... non
essendo un'associazione strutturata, non e' possibile fare entrismo, in
quanto non puoi fare entrismo in un'entita' in cui non puoi entrare, perche'
l'entita' non esiste...

E poi... trasformare il FLUG in un gruppo di picchiatori e' possibile quanto
e' possibile picchiare un bergamasco abbronzato /via email/. Da noi per
tradizione e' considerato del FLUG chi e' iscritto alla ML, per cui siamo
per definizione un gruppo di persone connaturato unicamente da un paio di
software, cioe' un server di posta e un gestore di mailing list. Come
potremmo trasformarci in una banda di neonazisti?

E poi... se i tuoi amici nazi parlano solo di sw open source, e non
usano le ML per annunciare il loro prossimo meeting (oddio, visto che
vengono annunciati i boicottaggi di coca cola, almeno un annuncio avrebbero
diritto a farlo anche loro, per par condicio...) - per me sono benvenuti
qui...

> 2 - Secondo un'altra mia interpretazione ognuno ha il
> diritto e il dovere di scrivere la "sua" parlando a titolo personale.

La tua interpretazione e' alquanto fallace, in quanto questo dovere non lo
ha mai imposto nessuno.

Quindi, se vuoi, puoi risparmiarcelo, io personalmente almeno te ne sarei
grato. Resta ovviamente il tuo "diritto" di farlo...

> il
> che comporterebbe, comunque, tutti gli inconvenienti di cui al punto 1, ma
> anche alla perdita di valore del contratto sociale; in quanto non
> approvato(possibile!) da tutti, o, cmq, non espressione del "merge" delle
> singole opinioni dei partecipanti alla lista. (prima che quest'ultima
> affermazione scateni un temporale di flame: e' un'evidente esagerazione,
> voluta)

Piu' che altro, e' un'affermazione che si basa su un fraintendimento, quindi
e' errata fin dalle sue premesse

> Un ordinamento, sistema come quello che (a detta del merge delle opinioni
> della lista) vige nel flug non e' utilizzato nemmeno nello sviluppo di sw
> libero (per rimanere in tema, vedi il concetto di manteiner), e'
> utopicamente anarchico (per tornare allegramente off-topic, forza coi
> flame!).

Cosa sia utopico o concreto non sta a te dirlo, sta alla vita ed alla
realta'. Francamente, il FLUG fin'ora ha funzionato cosi', e per tua cultura
non sta certo in vita da due mesi. Quindi cosa sarebbe utopico?

Oltretutto, per quale motivo tu vorresti dargli un "ordinamento"? e, se mi
permetto: a quale scopo? noi tempo fa ci pensammo, piu' che altro pero' per
motivi legali e amministrativi, giammai perche' si sia mai sentita
un'esigenza di regolamentare qualcosa che funziona da se'.

> [...]
>
> Se queste non hanno da esservi, allora l'unico riferimento (stilato da una
> parzialita' del"gruppo" flug) puo' essere il contratto sociale. Che,
> ripeto, esclude vincoli politici, economici e commerciali.
> Di seguito: non sono ammesse affermazioni sul flug che e' politicamente
> schierato ma apartitico, visto (vd. contratto) si fa riferimento alla
> "politica".
>
> Effettivamente vi sarebbe un'altra possibilita'... che il "merge" del
> pensiero del gruppo (mi par d'esser John Nash) affermi che il contratto
> s'ha da rifare. Dichiariamo un'assemblea costituente?

Tu sei fuso... ti consiglio di accendere il climatizzatore. Fa male alle
ossa, ma rinfresca la mente. Anto' (anzi scusa... John Nash)... ce l'hai il
te' freddo in frigo? ;-)

> Per concludere, cio' che mi turba, a qs punto, non e' piu', ovviamente,
> l'invettiva anticocacola, bensi' il merge delle opinioni per quanto
> riguarda la connotazione politica del flug.

A me turba moltissimo constatare gli effetti del caldo sulle menti delle
persone... all'inizio avevi ragione, adesso ti sei scavato una buca, ti ci
sei infilato dentro e te la sei ricoperta (mi sembro Keynes...)

ciao
--
Marco Ermini