[Flug] La polizia si informa in merito al serverone

Marco Ermini markoer@usa.net
Lun 18 Ago 2003 18:19:05 CEST

Leandro Noferini disse:
[...]
> Cosa da verificare ma assolutamente auspicabile.
[...]

Questa era la mia idea e quindi sono d'accordo :-)
Non ci vedo alcun problema tecnico. Vorrei solo puntualizzare alcune cose.

Il fatto che non siamo "ISP canonici" non significa che non possiamo
essere considerati fornitori di servizi. Chi ha gestito una BBS dovrebbe
saperlo, possiamo anche essere ritenuti legalmente responsabili, almeno in
parte, se le nostre risorse sono lasciate a disposizione per essere
utilizzate per attivita' non legali. Quindi, conviene stare in campana con
cose come gli anonymous remailer.

Tra l'altro, continuo ad aver assai poco chiaro cosa c'entrerebbe col FLUG
e il sw libero con un anonymous remailer... comunque lasciamo perdere.

Quello che pero' deve essere chiaro a tutti, a mio modo di vedere, e' che
la liberta' individuale finisce dove inizia (si interseca con) l'interesse
collettivo, come e' giusto che sia in una amministrazione democratica.

Ovvero #1: il diritto alla privacy non deve collidere con il dovere di chi
amministra un servizio di tutelare se' stesso ed il diritto all'esistenza
del proprio servizio, tanto piu' se e' un servizio pubblico e gratuito.

Ovvero #2: io conserverei, e pure per bene, i log dell'anonymous remailer,
e pure piu' a lungo dei log degli altri servizi, in modo eventualmente da
poter rintracciare e denunciare gli spammer. Ovviamente, scrivendo bene
nelle condizioni di utilizzo che la privacy e' al primo posto ma al
secondo c'e' il diritto del FLUG di tutelare se' stesso - a garanzia del
futuro del servizio stesso.

Questo e' un diritto che il FLUG deve potersi dare. Anonymous remailer
si', ma se metti in pericolo il FLUG, tanto piu' con spam o altre
attivita' illegali, devi essere sgamato. Ovviamente, per tutto cio' che e'
"lecito", come si e' detto, massima garanzia di riservatezza. Non saranno
mai forniti alle autorita' i log di attivita' non presunte illegali;
saranno forniti soltanto i log sospetti, e soltanto in seguito ad una
istanza di un magistrato che quindi dimostri che ci sono delle indagini
vere in corso.

Io almeno la vedo cosi'. Lasciare l'anonymous remailer a se' stesso
cancellando i log, tanto piu' se e' provato che viene usato anche per
attivita' non lecite, e' come comprare un pitbull, maltrattarlo e
lasciarlo libero di azzannare il primo che passa, con la motivazione che
chiunque il diritto di avere un cane e di trattarlo come meglio crede...

La mia da 5 cent.

ciao
--
Marco Ermini