[Flug] La polizia si informa in merito al serverone

Vanni Guarnieri guarnier@arcetri.astro.it
Mar 19 Ago 2003 13:13:39 CEST

On Tue, 19 Aug 2003, Marco Ermini wrote:

> Io direi che il FLUG dovrebbe avere una policy precisa che preveda che
> certe informazioni (come i log, ma poi a parte quelli non saprei quali
> altre informazioni...) possano essere fornite unicamente alla
> magaistratura dietro un ordine preciso.

non c'e' bisogno di specificarlo, e' ridondante.
se non lo fai, commetti un abuso, se pretendono i log senza un
dispositivo legittimo, l'abuso lo commettono loro.

> Si puo' anche decidere, pero', che il Flug accetti spontaneamente di
> collaborare con le forze dell'ordine quando fanno delle indagini. Non ci
> vedo nulla di male - tanto piu' che le informazioni che ci chiedono sono
> totalmente inutili, se questi log davvero non dicono nulla... Sarebbe
> semplicemente una delle possibili policy da adottare, e sicuramente ci
> renderebbe molto piu' "ben visti" e quindi meno "soggetti ai bau bau".

non lo puoi decidere, di nuovo e' la legge che lo prevede. tu (il flug..)
*devi* collaborare. non c'e' bisogno di specificare niente, in questo
caso.

> Comunque si puo' fare come si preferisce; io eviterei semplicemente di
> inimicarci inutilmente le forze dell'ordine :-) se vogliono questi log,
> teniamoli, e diamoglieli... tanto mi pare di capire che non compromettano
> l'anonimita' di nessuno.

il problema non e' di inimicarsi le forze dell'ordine. non siamo (per
ora) nello stato di bananas.
il problema reale e da capire e' invece quello di
ottemperare in modo corretto alle norme in merito, quando esistono.
senno' siamo fuori legge.

personalmente mi e' capitato di vedermi chiedere alcuni log da parte di
'forze dell'ordine' che esibivano un mandato della procura. glieli ho dati,
ero tenuto a farlo, non potevo fare altrimenti.

il problema reale e da capire e' invece quello di ottemperare in modo
corretto alle norme in merito, quando esistono.

ripeto, invece di tranciare il capello in quattro nella policy, sarebbe
meglio informarsi su cosa va fatto, alla luce di quanto stabilito...

	vanni