[Flug] La polizia si informa in merito al serverone

Franco Bagnoli franco.bagnoli@unifi.it
Mar 19 Ago 2003 13:58:43 CEST

On Tue, 19 Aug 2003, Christian Surchi wrote:

> la mia domanda e': "ma eri tenuto o no ad avere quei log?"
> anch'io mi sono trovato in una situazione simile, indirettamente, ma non
> potevo certo fornirgli quello che non avevo, ed e' finita li'.

a me è arrivata (due anni fa) una ingiunzione del tribunale di
fornire i log del nostro server, cosa che ho fatto anche se penso non gli
sia servita a nulla, dato che loro si interessavano ad un reato commesso
un anno prima e i log erano dell'ultima settimana, ma quello chiedevano e
quello gli ho dato (spiegandogli il problema). Del resto ho avuto a che
fare con la polizia postale e loro sono tutt'altro che cretini o
sprovveduti, quindi penso che anche quando si parla di "polizia" bisogna
distinguere tra carabinieri, polizia, polizia postale, tribunale e guardia
di finanza, tutti soggetti, credo, che possono richiedere i log.

Direi che ci vorrebbe un buon howto su come comportarsi con la legge in
Italia, probabilmente potrebbe essere un ottimo soggetto di tesi in
giurisprudenza.

--
Franco Bagnoli (franchino) <franco.bagnoli@unifi.it> (bagnoli@dma.unifi.it)
GPG Key fingerprint = 169D 9EA5 8FD3 7EDA E43A  9830 255F BCEC 0D63 3728