[Flug] La polizia si informa in merito al serverone

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 19 Ago 2003 16:10:16 CEST

Christian Surchi disse:
[...]
> Non vedo perche' gestire un server ci obblighi a fare qualunque cosa.

Perche' tu non gestisci solo un server, ma fornisci un servizio pubblico.

> Ripeto, e' la mia idea e non pretendo certo che sia condivisa da tutti.

Fornire dei servizi su Internet - oltre che i comportamenti stessi che tu
tieni su Internet - implica dei diritti e dei doveri (come accade in
qualsiasi altra attivita' umana, d'altronde...). E questa non e' affatto
una questione che riguarda le mie o le tue idee, ma riguarda la legge.

> Questa e' un'idea tua, visto che ancora non mi hai fornito uno straccio
> di dettaglio. E non mi hai nemmeno detto cosa ci deve essere scritto
> dentro questi log.

Adesso sono *io* che devo provare qualcosa? scusami, ma cerchiamo di
rientrare nei binari di una discussione produttiva, senza farci delle idee
distorte di tutta questa questione!!!

E' tutto il Flug che ha l'interesse COLLETTIVO a capire esattamente cosa
e' tenuto a fare. E ci sono 247 pagine (piu' le interpretazioni) da
leggere, e pure assodato che io abbia il tempo di leggerle, e assodato che
io non non faccio l'avvocato ne' il magistrato, non sono comunque certo io
quello tenuto a provare qualcosa!!!

Ripeto, io non sto dicendo che siamo tenuti per legge a tenere per un tot
di anni dei files con scritto qualcosa di preciso. Sto dicendo che
dobbiamo informarci e, intanto e comunque, adottare un comportamento
prudenziale, visto che questo non ci comporta ne' alcun costo ne' alcuna
difficolta' tecnica.

[...]
> Perche' io non ho alcuna voglia di tenere questo tipo di dati che non mi
> riguardano in modo sconsiderato?

Se "non hai alcuna voglia", allora non gestire tu il server di posta del
Flug. La cosa e' molto semplice, e non e' in discussione "la tua voglia",
esattamente come io non sono tenuto a dimostrare nulla.

> Tenere dei log non e' semplicemente
> come tenere da parte un po' di salsicce perche' quei log sono importanti
> e non e' certo bello che ci sia il rischio che finiscano ad esempio
> nelle mani di qualcuno... sinceramente a me proprio non interessa tenere
> dati di quel tipo se non e' richiesto, perche' per me rappresenta un
> rischio.

Scusa, ma rischio di cosa? ma se in tre vi siete peritati a spiegarmi che
in questi log non c'e' assolutamente nulla di utile? e' forse cambiato
qualcosa?

[...]
> ma non vedo perche', io preferisco prima di tutto avere un atteggiamento
> prudente e rispettoso nei confronti di chi usufruisce dei servizi del
> flug... il resto non credo proprio sia compito mio ne' del flug.

Proprio per questo, devi garantire la possibilita' che il servizio possa
funzionare tranquillamente. Se la legge richiede che un servizio per
funzionare debba tenere enne mesi di log, allora o lo facciamo, oppure non
garantiamo alcun servizio - il che va prima di tutto a discapito degli
utenti del Flug.

[...]
> te l'ho gia' detto, se si decide di avere una politica seria di quel
> tipo sui log bisogna che questi log siano tenuti al sicuro e non
> semplicemente sul disco del serverone quando c'e' il rischio di perderli
> o che se li prenda qualcuno!
[...]

Questo pero', Christian, e' un'altro piano di discussione. Innanzitutto
stabiliamo se questi log vanno tenuti e per quanto. Capito questo,
secondariamente, affronteremo gli aspetti tecnici e della privacy, visto
che tu giustamente sollevi queste questioni.

Non e' escluso che i due aspetti si intreccino. Come diceva Vanni, un
povero Cristo e' stato ritenuto non colpevole perche' per i suoi limitati
mezzi tecnici aveva fatto il possibile. Pero' in Italia le sentenze non
fanno giurisprudenza, e il Flug potrebbe non essere altrettanto fortunato.
A me pare, di primo acchito, che siamo in un campo in cui regna
l'arbitrarieta' e la navigazione a vista, quindi mi sembra TASSATIVO
adottare un atteggiamento prudente, non per fare contenta la polizia di
bananas ma per garantire gli utenti dei servizi che questi ci saranno
ancora.

ciao
--
Marco Ermini