C'era una volta il remailer Antani. [Era] Re: [Flug] La poliziasi informa in merito al serverone

Vanni Guarnieri guarnier@arcetri.astro.it
Mar 19 Ago 2003 15:17:56 CEST

On Tue, 19 Aug 2003, Marco Ermini wrote:

> Oltretutto, IMHO una /interpretazione/ ci serve a ben poco. Dobbiamo
> innanzitutto capire se queste normative ci riguardano, e quindi dobbiamo
> consultare il testo originale.

il testo originale (una frazione esigua) l'ho mandato. e invito chi a
voglia, tempo e competenza a leggerlo. io mi sono dato

purtroppo il diritto, sopratutto quello italiano, non e' una teoria
assiomatica del prim'ordine. c'e' poco di decidibile.
l'interpretazione, credimi, conta, e molto.
ovvero, a norma uguale corrisponde sentenza diversa...

per fare un esempio, il problema della responsabilita' del provider.

e' interessante leggere ad esempio

http://www.diritto.it/articoli/dir_tecnologie/giacopuzzi9.html

ci si rende conto che in certi casi il provider e' stato ritenuto
responsabile del fatto che qualcuno faceva pubblicita' illecitamente
(assimilandolo al direttore di un giornale), in altri casi e'
stato deciso che non era possibile che un povero cristo (...)controllasse
tutto quello che facevano i suoi utenti 24/7 e che, alla fine, si guardava al
fatto che avesse fatto 'il possibile'...

come la mettiamo ?

la realta' e' che non e' cosi' semplice decidere. ma e' necessario almeno
conoscere.

ciao,
	vanni