C'era una volta il remailer Antani. [Era] Re: [Flug] La poliziasi informa in merito al serverone

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 19 Ago 2003 15:42:47 CEST

Vanni Guarnieri disse:
[...]
> il testo originale (una frazione esigua) l'ho mandato. e invito chi a
> voglia, tempo e competenza a leggerlo.

Se ti riferisci a

http://www.diritto.it/articoli/dir_tecnologie/costabile.html

questa e' solo una interpretazione. E non e' neppure indicata la legge che
dovrebbe entrare in vigore nel 2004.

> io mi sono dato
>
> purtroppo il diritto, sopratutto quello italiano, non e' una teoria
> assiomatica del prim'ordine. c'e' poco di decidibile.
> l'interpretazione, credimi, conta, e molto.
> ovvero, a norma uguale corrisponde sentenza diversa...

Ma soprattutto, essendoci varie norme che magari si contraddicono l'un
l'altra...

> per fare un esempio, il problema della responsabilita' del provider.
>
> e' interessante leggere ad esempio
>
> http://www.diritto.it/articoli/dir_tecnologie/giacopuzzi9.html
>
> ci si rende conto che in certi casi il provider e' stato ritenuto
> responsabile del fatto che qualcuno faceva pubblicita' illecitamente
> (assimilandolo al direttore di un giornale), in altri casi e'
> stato deciso che non era possibile che un povero cristo (...)controllasse
> tutto quello che facevano i suoi utenti 24/7 e che, alla fine, si guardava
> al fatto che avesse fatto 'il possibile'...

> [...]

La mettiamo che o ci rivolgiamo a degli esperti (e li paghiamo, ma ben
difficilmente ci daranno indicazioni assolutamente univoche), oppure
adottiamo una linea di comportamento prudenziale (come ho detto fin
dall'inizio ;-)

Potrebbe essere utile per esempio adottare il comportamento della PA, che
tiene i log dei mail server per due anni. Non potranno certo accusarci di
avere il dovere di comportarci meglio della PA :-)

ciao
--
Marco Ermini
http://macchi.markoer.org