[Flug] Re: C'era una volta il remailer Antani.

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 19 Ago 2003 16:21:51 CEST

Hal disse:
[...]
> Caro Marco,
>
> Intanto ti chiedo, per favore, di smettere di trattare la
> magistratura e le forze dell'ordine come se fossero degli
> ingenui incompetenti. Secondo me sono bravi e preparati:
> lo sanno anche loro cosa e' utile e cosa non lo e'.

Per mia esperienza /sono/ mediamente abbastanza impreparati, e
generalmente se gli sta davvero a cuore qualcosa si rivolgono a consulenti
esterni. I loro tempi sono ridicoli (non so se hai presente la storia
accaduta qualche mese fa a quel sito di giochi on line di Biella: due ore
di investigazione privata diventano per la polpost due mesi) e sono quindi
praticamente inefficaci, se riescono a beccare qualcuno e' perche' si
affidano appunto a questi consulenti uber-geek.

A livello pratico, poi, ci vanno anche giu' abbastanza pesante,
dimostrando ancora di piu' la loro ignoranza. Forse ti sei scordato di
cosa fanno a chi e' sospettato di possedere programmi piratati... o cosa
hanno fatto alle vecchie BBS... o cosa fanno ai siti che sono *sospettati*
di propagandare attivita' illegali... in questi casi, la "presunzione di
innocenza" e' quasi sempre carta straccia.

> Le tue dichiarazioni nei loro confronti, e in particolare sulla
> loro presunta inadeguatezza a capire le cose di cui parliamo,
> e' poco "public relations", oltre che al limite dell'offesa .

Con questo verresti offrirti tu per recuperare sul piano delle "public
relations", scommetto :-)

[...]
> Preferisco pensare di vivere in uno stato di diritto dove si
> sa esattamente a cosa si deve ottemperare e a cosa e'
> un diritto poter non ottemperare. Sono ottimista...
>
> Credo che l'impegno civile a rispettare TUTTE le disposizioni di
> legge, e a rivendicare TUTTI i diritti che abbiamo, sia piu'
> importante del remailer, dello spam e del quieto vivere.
[...]

Alt. Calma. Lo sai di cosa stai parlando vero? non e' che ti stai
inalberando nella pura retorica?

Se passi un po' di retorica anche a me, le alternative nelle "cose della
vita" non sono sempre bianco o nero (anzi direi mai), quasi tutto quello
che facciamo ha delle sfumature di grigio. Io sto semplicemente suggerendo
di informarci e, a fronte di una legislazione incerta, di adottare un
comportamento prudente. Non sto dicendo che dovremo pronosupinarci a pi
greco mezzi a qualsiasi richiesta di bullismo poliziesco. Ne' sto dicendo
che le forze dell'ordine sono una massa di ignoranti (e comunque questo
andrebbe unicamente a nostro svantaggio).

ciao
--
Marco Ermini
http://macchi.markoer.org