[Flug] Re: C'era una volta il remailer Antani.

Hal hal@linux.it
Mar 19 Ago 2003 17:30:23 CEST

Alle 12:55, marted́ 19 agosto 2003, Marco Ermini ha scritto:

> Per l'appunto. Anziche' romperci la testa senza ricavarne
> alcun vantaggio sicuro, anziche' studiare materie in cui
> navighiamo a vista (persino gli esperti lo fanno!...) non e'
> tanto piu' semplice tenerci questi log tecnicamente inutili
> ma giuridicamente forse utili (*di sicuro* utili dal punto di
> vista delle Public Relation con le forze dell'ordine...) per
> 5 anni, per darli alla magistratura qualora ce li chiedesse?

Caro Marco,

Intanto ti chiedo, per favore, di smettere di trattare la
magistratura e le forze dell'ordine come se fossero degli
ingenui incompetenti. Secondo me sono bravi e preparati:
lo sanno anche loro cosa e' utile e cosa non lo e'.

Le tue dichiarazioni nei loro confronti, e in particolare sulla
loro presunta inadeguatezza a capire le cose di cui parliamo,
e' poco "public relations", oltre che al limite dell'offesa .

> Anziche' scervellarci su cosa la legge realmente ci richieda,
> prendiamo per assodata l'interpretazione piu' censoria
> possibile ed instauriamo la politica piu' "sicura" possibile
> per il Flug. Cosi' siamo al riparo da ogni possibile
> interpretazione.

Secondo me no, no, no, e poi... no.

Preferisco pensare di vivere in uno stato di diritto dove si
sa esattamente a cosa si deve ottemperare e a cosa e'
un diritto poter non ottemperare. Sono ottimista...

Credo che l'impegno civile a rispettare TUTTE le disposizioni di
legge, e a rivendicare TUTTI i diritti che abbiamo, sia piu'
importante del remailer, dello spam e del quieto vivere.
Ovvero:
se la legge non ci chiede esplicitamente di mantenere dei log,
sosterro' il DIRITTO di non mantenerli (anche se tecnicamente e
praticamente potrebbe essere indifferente farlo).

Nel dubbio, dispositivo e interpretativo, direi di non tenerli
(cioe' sarei cautelativo dalla parte del diritto e non dalla
parte delle disposizioni limitanti le liberta' personali).

Poi, mentre la giurisprudenza fara' chiarezza interpretativa,
ci adegueremo di buon grado.

Saluti
Un (piccolo) sostenitore del Serverone.

- --