C'era una volta il remailer Antani. [Era] Re: [Flug] La poliziasi informa in merito al serverone

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Mar 19 Ago 2003 19:29:30 CEST

il "dover" tenere a lungo un log, e a lungo può volere dire QUALSIASI
periodo, anche 30 minuti ... mette di fronte a un classico problema di
DoS: se tu accedi per pochissimo ma ripetutamente a un server gli
occupi spazio sul log. Qualche mese fa che avevo attachi tenevo un log
di tutto il traffico, limitandomi a tenere origine/destinazione/porta .
Andavo su circa 1 GB al giorno ....
Attualmente tengo un log molto più "morigerato" .
e comunque se fai accessi continui su in server web il disco lo rimpi alla
svelta ....
E a riguardo la conservazione uno potrebbe anche andere a vedere
un'altra norma, quella che stabilisce una imposta sulla produzione di
supporti per "copia di opere protette"...
Ci sarebbe da obiettare la legittimità di una imposta del genere se
effettivamente esistesse un obbligo di archiviazione dei log (visto che
tali dischi NON verrebbero utilizzati per copia di opere "protette" ma
sarebbero originali di documentazione tenuta per obbligo di legge!

Il 19 Aug 2003 alle 15:35, Marco Ermini immise in rete:
--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333