[Flug] Re: La polizia si informa in merito al serverone

marcoc1@dada.it marcoc1@dada.it
Mar 19 Ago 2003 22:33:26 CEST

>Finche' si lanciamo flame agostane sull'"essere seri, concreti e chiari"
>va bene, quando si tirano in ballo le idee personali, di fronte a
>decisioni gia' prese democraticamente prese dal Flug, ciascuno si tiene le
>sue. E infatti io mi sono ben peritato dall'esprimerle.
>
>E capisco poco questa filippica sull'"essere seri, concreti e chiari"
>visto che non riporti alcuna opinione - dici solo di non essere d'accordo
>con me, il che non mi meraviglia in linea di principio, ma mi sorprende
>nel merito, visto che non ho espresso affatto il mio pensiero a proposito
> [...]

Senza mettere faccine, vorrei farti notare che solo oggi
 hai postato 16 mail in lista sull'argomento, cosa che
 hai pieno diritto di fare, in ciascuna delle quali
 esponevi, come e' tuo pieno diritto, la tua opinione
 sulla faccenda.
Faccio pero' fatica a non sorridere di fronte a paragrafi
 come i due precedenti.

La tua opinione e', benche' chiara, piuttosto disinformata
 sul funzionamento dei remailer,  sui motivi per cui
 vengono creati usati, e sui  motivi ed i metodi usati in passato
 per tentare di combatterli.

Senza pretendere di essere accomodante, e senza sottrarre
 troppo tempo alle due righe che sto cercando di scrivere
 sull'argomento per dare un contributo fattivo, vorrei farti
 notare che.

0) se vuoi vivere tranquillo, collezioni etichette di vino,
 installi windows e voti solo per il partito al governo,
 qualunque esso sia.

1) i log del remailer non esistono, quindi parlare di conservarli
 e' aria fritta.

2) se i programmi che non tengono log fossero anche lontanamente
 fuorilegge, dovremmo tornare rapidamente a carta e penna

3) il gestore di penet.fi, caso esemplare a riguardo, e' finito
 nei guai proprio perche aveva log e dati da consegnare; i remailer
 moderni sono nati proprio con questo fatto in mente

4) Non c'e' nessuna legge che obblighi a conservare log smtp
   (di questo si deve parlare) per periodi definiti, e non esiste,
  che sia a mia conoscenza, nessun caso in italia in cui log tecnici,
  cancellati quando non piu' utili, abbiano creato problemi per la
  loro mancanza; se tu ne conosci per favore contribuisci dandone ampia
  relazione a questa lista

5) il problema dei dati sensibili non c'entra una mazza; nella 675/96
 questi sono ben altra cosa, semmai dovresti parlare di dati personali,
 ma i log *NON* sono riconosciuti come dati personali, come
 l'ufficio del garante non ha mancato di riconfermarmi negli
 ultimi 2 anni.  Se lo fossero avremmo un'arma potentissima
 contro la data retention, quindi non lo saranno mai.
La 675 quindi non c'entra una mazza.

6) non ci sono leggi o regolamenti da rispettare perche'
 il Flug non e' un fornitore di servizi telematici o telefonici;
 semmai e' l'I-net di turno che ha questi obblighi.

7) ci sono solo due certezze; la prima sono gli obblighi morali
 e giuridici che come gestore di un servizio/sistema ti assumi
 verso i tuoi utenti, e la seconda e' che non essendoci regole di
 riferimento, vale la pena di essere cauti, pur portando avanti
 quello che abbiamo deciso di fare.

Cauti =  -dati

Cauti != +dati

Per questo e' importante

a) comunicare esattamente condizioni e modalita' di fornitura del
 servizio, sia del remailer (e c'e') che della posta, delle liste
 di tutti i servizi e dei log di distema (e non ci sono)

b) tenere meno dati possibile, pur nell'ottica di una ragionevolezza
 che non puo' pero' essere neanche lontanamente simile a quello che
 proponi tu.

Torno a scrivere.  Ciao.   Marco

P.S. Hai mica pensato che sul serverone c'e' pure un nodo
 Freenet? tranquillo, neppure li' i log ci sono ....

--
+     il  Progetto Freenet - segui il coniglio bianco        +
*     the Freenet  Project - follow the  white rabbit        *