[Flug] Re: La polizia si informa in merito al serverone

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 19 Ago 2003 16:48:07 CEST

Franco Vite disse:
[...]
>  io direi invece che c'entrano parecchio.

Io direi di no. Cosa c'entrano le mie opinioni in proposito?

>  finché si gioca e si scherza e si lanciano flame agostane su "ce l'ha
>  piú duro debian o red hat" é un conto.
>  se si parla di un anonimous, a mio avviso c'é da essere seri, concreti
>  e chiari.
>
>  io non sono d'accordo su quello che dici e sull'atteggiamento che
>  proponi rispetto l'anonimous, per vari e tanti motivi.

E un bel "ecchissenefrega" non ci sta proprio bene, qui? :-)

Finche' si lanciamo flame agostane sull'"essere seri, concreti e chiari"
va bene, quando si tirano in ballo le idee personali, di fronte a
decisioni gia' prese democraticamente prese dal Flug, ciascuno si tiene le
sue. E infatti io mi sono ben peritato dall'esprimerle.

E capisco poco questa filippica sull'"essere seri, concreti e chiari"
visto che non riporti alcuna opinione - dici solo di non essere d'accordo
con me, il che non mi meraviglia in linea di principio, ma mi sorprende
nel merito, visto che non ho espresso affatto il mio pensiero a proposito
:-) e non l'ho fatto a suo tempo, quando il servizio e' stato messo su -
quando avrei dovuto - quindi ora posso solo stare zitto.

>  ma rimane il fatto, per me, che il servizio in questione é delicato, e
>  se si decide di tenerlo in piedi bisogna:
>
>  1) farlo per bene, garantendo tutte le caratteristiche di privacy
>     tipiche e consolidate di un anonimous.
>     altrimenti chiamiamolo in altro modo;

E su questo siamo tutti d'accordo. Se mi permetti, inserirei un punto "uno
e mezzo":

1 e mezzo) garantire gli utenti del servizio che esso sara' disponibile e
non sara' "tranciato cautelativamente" dalle forze dell'ordine perche' non
abbiamo mantenuto degli stupidi log; se non siamo in grado di garantire un
servizio, evitiamo del tutto di fornirlo;

>  2) che sia chiaro a tutt* che é un servizio "scomodo", che da molto
>     fastidio perché permette alla gente di esprimersi liberamente senza
>     poter essere controllata. forse qui da noi la cosa non ha grande
>     considerazione, visto che la maggior parte di noi crede di vivere in
>     un paese "libero e democratico", ma in Cina, per esempio, un
>     anonimous non solo fa comodo, ma é ció che permette alla gente di
>     esprimersi e non finire in un campo di rieducazione.

Bene, allora filtriamolo per gli IP provenienti dalla Cina ;-)

A parte le idiozie, posso capire qualsiasi motivazione. Ritengo questa tua
spiegazione nel punto 2 giustissima ma anche molto parziale, perche' ci
sono altrettante e altrettanto valide motivazioni CONTRO ad un servizio
del genere. E - cosa non secondaria - il Flug non e' un'associazione
caritatevole o di difesa dei diritti umani, e' un gruppo di utenti Linux.
Quindi non siamo affatto "moralmente tenuti" a garantire un servizio del
genre. Ripeto pero' che qui non e' in discussione la mia opinione
personale: il Flug ha deciso di fare questa cosa, allora facciamola per
bene.

E' assolutamente inutile fornire un servizio se non sei in grado di
garantirlo. Se non rispetti la legge non puoi garantirlo, perche' sei a
rischio di essere "soppresso". Questo e' tutto cio' che intendo dire.

ciao
--
Marco Ermini
http://macchi.markoer.org