[Flug] La polizia si informa in merito al serverone

Mer 20 Ago 2003 06:23:27 CEST

Marco Ermini scriveva:

> Non vale nemmeno la pena di risponderti, visto che non leggi i
> giornali.  Chiedilo a Rodota'.

Lo chiederò ma te intanto un aiutino lo potresti dare?

> IMHO tu fai confusione tra due situazioni diverse: in una il Flug e'
> indagato per il reato, nell'altra qualcun altro abusa di un servizio
> che il Flug fornisce pubblicamente.
>
> Nel primo caso, se l'attivita' dell'anonymous remailer viene
> considerata dagli inquirenti come criminale in se', e' probabile che
> ti sequestrino il server. Non solo, ma passano i loro 5 minuti anche i
> signori Dada ed Inet.

Sicuramente.

Sarebbe un bel primo caso.

> E' esattamente quello a cui alludevo nella mia risposta a Mattia: ci
> sono studi professionali (e gestori di BBS...) a cui hanno sequestrato
> e smontato i PC e glieli hanno restituiti dopo mesi; ovviamente, ci si
> puo' immaginare in quali condizioni, ed ovviamente nessuno e' mai
> stato rimborsato per il disagio, anche di fronte alla comprovata
> innocenza dell'indagato.
>
> Nel secondo caso, esistono precedenti, esperienze e giurisprudenza
> attualmente in forza di legge (citate da Vanni)

Il decreto legislativo indicato da Vanni entrerà in vigore nel gennaio
2004, se ho ben capito.

Prima pagina di ieri su interlex.it

> che indicano chiaramente cosa gli inquirenti ti chiederanno - ovvero i
> log.
>
> Dipende tutto da quanto tu venga ritenuto coinvolto in una eventuale
> attivita' illegale.
>

> [...]
>
> Procuratore capo

> Non capisco questo discorso, e ancora, non capisco perche' io mai dovrei
> dimostrare qualcosa. (strana gente c'e' in questo Flug ;-)

Te hai detto che se a noi chiedono i log noi consegniamo solo quelli che
noi reputiamo interessanti per l'indagine in corso. Io non credo che
questa cosa sia possibile perché dovremmo essere a conoscenza del merito
dell'indagine in corso, cosa che mi appare quanto mai improbabile per
quanto ho scritto sopra.

> [...]
>
> D'accordo. Come e' compito dei cittadini (ed i fornitori di servizi
> rientrano tra i cittadini...) rispettare le leggi. Pure questo c'e'
> scritto nella Costituzione :-)

Quali leggi obbligano a tenere i log? Quella del Vanni ancora non è in
vigore.

?

> Ti ricordo inoltre, che scambiare materiale pedopornografico via
> Internet e' reato.

E allora?

> Un anonymous remailer e' un buono strumento per farlo senza essere
> rintracciati.

Come le cassette delle lettere?

> Non esiste solo lo spam, dunque.

Dunque lo spam non è più un problema?

Nel caso sono contento perché riusciamo a restringere il campo di
interesse.

> Come esistono sicuramente altre attivita' illegali che possono essere
> svolte, come la distribuzione di materiale coperto da copyright,
> oppure l'attacco a vulnerabilita' di mailserver - tutte cose ideali da
> fare con un anonymous remailer. E sicuramente molte altre che non mi
> vengono sul momento.

Esistono casi del genere accertati e documentati?

> Fin'ora tutto questo non e' successo, ma se la polizia scoprisse che
> un gruppo di pedofili usa l'anonymous remailer del Flug per scambiarsi
> il materiale?

Già! Cosa faremmo nel caso?

Tessera n° 17 dell'ata-F-lug