[Flug] C'è log e log ...

Al Papone alessio.papini@unifi.it
Gio 21 Ago 2003 11:13:14 CEST

Tecnicamente mi pare di capire che i log del remailer non ci sono per
definizione. Quello che mi chiedo è: è pericoloso (ci sono dati che
potrebbero essere sensibili o compromettere la privacy) conservare i log
del sistema o una parte di essi senza però conservare le informazioni
sensibili (IP di chiamata, testo dei messaggi, destinatari ecc.)?
Devo dire che questa discussione arriva persino in ritardo: è un bel pò che
riflettiamo sul fatto che prima o poi avrebbero tentato di controllare i
remailer anche da noi. La situazione culturale purtroppo sta evolvendo nel
senso di maggior controllo e minore libertà: vedi proposta di legge sulla
pedofilia, l'enfasi sul terrorismo ecc.. La scelta è se difendersi con
stratagemmi legali come la conservazione di log che non pregiudichino la
funzione stessa del remailer (nessuno userebbe un remailer che memorizza i
dati degli utenti); oppure una difesa politica e negare la messa a
disposizione dei log a chiunque. Con l'attuale governo mi sa che il
prossimo remailer lo facciamo da Sollicciano :-)
Ciao a tutti!
Alessio Papini