[Flug] Sono tornato (mie opinioni sul mega thread)

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Ven 22 Ago 2003 19:01:56 CEST

Salve a tutti,

sono rientrato ieri da una piccola vacanza, e ho finito di leggere
la totalita` dei messaggi che la notizia sulla richiesta da parte
della polizia ha generato .. sono stati superiori alle mie migliori
aspettative ;-)

Piccolo appunto su qualcuno dei messaggi che sono circolati riguardanti
l'argomento.. appunto che non vuole essere focolaio di ulteriori
polemiche ma solo una precisazione su qualcosa che sicuramente la
maggior parte di voi sapra` gia`.
Non mi pare di essermi mai "arrogato" poteri non conferitomi
dal FLUG come "entita`" associativa, ne di esser mai stato un semplice
prestanome, ma di aver sempre collaborato con tutti gli altri su
*qualunque* decisione presa (cosa ovviamente che voglio fare anche
adesso); ne sono saltato su come una molla quando ho letto quella
benedetta mail. E non ho telefonato ad Inet per far staccare la
spina al server tenendo il telefono in una mano e le mutande con l'altra
(probabilmente qualcun'altro l'avrebbe anche fatto).

Dopo questo, posso dire che leggendo frasi del tipo "se non gli sta bene
la decisione comune, si cambia responsabile legale" oppure "non e' lui
che deve avere l'ultima parola, lui deve accettare la decisione comune"
penso che chi le ha scritte faceva meglio a risparmiarsele, come si
poteva risparmiare anche la sparata "non hanno capito una sega" forse
con la convinzione che chi interessato non l'avrebbe letta ;-)
.. al limite se le poteva tenere per se, non tanto perche` sia vero il
contrario, ma perche` credo che fino ad ora io non abbia mai fatto
niente per rendere necessarie esternazioni di questo genere.
Leandro ha solo detto di non tirare le somme senza di me, sia perche`
impossibilitato a seguire la discussione sul momento, sia perche` sono
il piu` esposto alle conseguenze di un eventuale proseguimento, sia
perche` "membro" come tutti voi del FLUG. Punto.

Adesso veniamo ai fatti concreti, che ne facciamo dei log (non del remailer
che ormai anche i muri hanno capito che non ne genera) ma di tutti i
log sul serverone?
Una proposta e` quella di eliminarli in un tempo molto breve, e` stato
detto un giorno, ma imho, mi sembra un po` pochino.. 7 giorni?
Comunque un lasso di tempo non superiore a quello richiesto per
identificare eventuali malfunzionamenti; questo da applicare a *tutti*
i servizi, cazzi e controcazzi in funzione sulla macchina.
Io sarei anche d'accordo sullo spostare il remailer su una istanza isolata
di postfix, e buttare direttamente i log dell'smtp in /dev/null, che tanto
non servono a niente, ma proprio a nulla.
Tutto questo fino all'anno nuovo, quando verra` applicata questa benedetta
legge (che nel frattempo andra` spulciata per filo e per segno), poi si
vedra`.
Che ne dite? Suggerimenti per quanto riguarda il periodo di tempo?
Altra cosa da fare: buttare giu` una "carta dei servizi" (e gia` c'e` una
bozza) dove vengano riportati appunto tutti i servizi che il serverone
offre al pubblico, insieme a tutto quello che e` giusto far sapere a
chi questi servizi li usa.

Ogni commento riguardo queste proposte e` ben accetto (anzi, e` d'obbligo)
.. per quanto riguarda la prima parte di questa mail, credo non sia
necessario andare oltre.. di aria fritta mi sembra ne sia soffiata gia`
tanta in questi giorni, era solo una puntualizzazione da parte di chi ben
volentieri ha dedicato (e spero dedichera` a lungo :-) tempo e passione al
FLUG, cercando di risolvere nel migliore dei modi i problemi (e di accettare
anche le responsabilita` in merito) ogni volta che si sono presentati.

--
Saluti,
Leonardo