[Flug] Sono tornato (mie opinioni sul mega thread)

marcoc1@dada.it marcoc1@dada.it
Sab 23 Ago 2003 21:48:56 CEST

At 19.01 22/08/2003 +0200, you wrote:
>Salve a tutti,
>
>sono rientrato ieri da una piccola vacanza, e ho finito di leggere
>la totalita` dei messaggi che la notizia sulla richiesta da parte
>della polizia ha generato .. sono stati superiori alle mie migliori
>aspettative ;-)
>
>Piccolo appunto su qualcuno dei messaggi che sono circolati riguardanti
>l'argomento.. appunto che non vuole essere focolaio di ulteriori
>polemiche ma solo una precisazione su qualcosa che sicuramente la
>maggior parte di voi sapra` gia`.

>Che ne dite? Suggerimenti per quanto riguarda il periodo di tempo?
> [...]

Sono assolutamente d'accordo con Leonardo, ma rispetto
  alla sua posizione ritengo urgentissima la realizzazione
  e pubblicazione di una prima versione della carta dei servizi,
  che andra' comunque revisionata nel 2004

Questo schema di carta dei servizi avrebbe l'ambizione
  di essere omnicomprensiva e modulare; e' ovviamente da
  completare con ulteriori contenuti tecnici e giuridici.

Buttateci un occhio .....

Come termine di conservazione dei log mi sono gia'
  sforzato; io loggherei direttamente su /dev/null !

Ciao.   Marco

Flug - Carta dei servizi

Il Flug fornisce tramite il proprio server una serie di
servizi a chi ne fa richiesta.

I servizi sono:

Web server
Aliasing di posta
Maillist
Remailing anonimo
Gateway di accesso Freenet

1) Tutti i servizi sono forniti nel rispetto della normativa
  vigente e senza nessuna garanzia di adeguatezza per particolari
  scopi, rispetto di caratteristiche tecniche specifiche,
  di livelli di servizio, di continuita' del servizio e piu' in generale
  senza assunzione di responsabilita' verso gli utenti che decidono
  liberamente di servirsene.

2) Nell'ambito applicabile a ciascun servizio, il Flug,
  per mezzo degli amministratori volontari assegnati,
  cerchera' di assicurare le migliori caratteristiche di
  servizio ottenibili dalle risorse disponibili, e di
  garantire la sicurezza informatica e la privacy
  dei dati degli utenti.
Gli amministratori di ogni servizio possono essere
  contattati direttamente via posta elettronica agli
  indirizzi indicati.

3) Nell'ambito della normativa vigente, il Flug assicurera'
  la massima tutela possibile alla privacy ed ai dati degli
  utenti; questa Carta contiene, per ciascun servizio, i
  dettagli della gestione dei dati generati, trasmessi,
  memorizzati temporaneamente o permanentemente.

4) I dati disponibili potranno essere trasmessi alle autorita'
  competenti eclusivamente nei casi e con le modalita' previste dalla
  normativa vigente.

Web server
web@firenze.linux.it

Qui bisognerebbe specificare gli spazi web (istituzionale,
  ospiti? utenti?) e la conservazioni dei log (io proporrei un
  bel logrotate al giorno, conservare 3 giorni ed eventualmente
  aggregare i dai giornalieri prima di cancellarli.
Indicherei anche i nomi dei file e le loro caratteristiche.
Forse converrebbe separare o sopprimere i log relativi al form
  del remailer e di Freenet

Servizi di alias di posta elettronica e di maillist
posta@firenze.linux.it

Il server SMTP utilizzato per queti servizi non memorizza
  in alcun modo il contenuto dei messaggi.
I dati di log del server vengono conservati, per scopi tecnici
  per un periodo di 3 giorni; dati aggregati, che non contengano
  riferimenti a messaggi od utenti specifici, potranno essere
  conservati per periodi maggiori a scopi statistici e di gestione.

Servizio di remailing anonimo
antani-admin@firenze.linux.it

il servizio di remailing anonimo utilizza software crittografici
  allo stato dell'arte per garantire agli utenti una privacy
  analoga a qualla del normale servizio postale, che permette
  di spedire messaggi privi dell'indicazione del mittente.
Il software utilizzato (Mixmaster) non produce log, ma
  solo dati aggregati e/o anonimizzati, utilizzati per scopi tecnici.
Le mailbox di sistema riguardanti messaggi malformati od errati
  non vengon normalmente controllate e sono cancellate ogni 3 giorni.
La mailbox delle richieste di blocco viene conservata per 5 anni
Gli amministratori del sistema non possono risalire agli indirizzi
  del mittente o del destinatario dei messaggi.
L'interfaccia web del remailer utilizza il protocollo SSL, per garantire
  la privacy degli utenti

Servizio di gateway Freenet
freenet-admin@firenze.linux.it

Il gateway Freenet permette di partecipare al sistema
  peer-to-peer anonimo Freenet senza dover disporre di
  un nodo sul proprio computer, ma utilizzando quello
  funzionante sul server del Flug.
L'accesso avviene mediante protocollo SSL, per garantire
  la privacy degli utenti.
Il software Freenet non genera log relativi al suo
  utilizzo, ma solo un log tecnico di errori dell'applicazione
  (freenet.log), che viene conservato per 7 giorni.

--
+     il  Progetto Freenet - segui il coniglio bianco        +
*     the Freenet  Project - follow the  white rabbit        *