[Flug] Sono tornato (mie opinioni sul mega thread)

Dom 24 Ago 2003 08:59:35 CEST

marcoc1@dada.it scriveva:

> Sono assolutamente d'accordo con Leonardo, ma rispetto alla sua
> posizione ritengo urgentissima la realizzazione e pubblicazione di una
> prima versione della carta dei servizi, che andra' comunque
> revisionata nel 2004

Intanto però facciamo il primo passo esplicitando la nostra posizione
sui nostri log anche perché non riguarda soltanto noi ma anche tutti i
nostri "ospiti".

Giusto?

> Questo schema di carta dei servizi avrebbe l'ambizione di essere
> omnicomprensiva e modulare; e' ovviamente da completare con ulteriori
> contenuti tecnici e giuridici.
>
> Buttateci un occhio .....
>
> Come termine di conservazione dei log mi sono gia' sforzato; io
> loggherei direttamente su /dev/null !
>
> Ciao.   Marco

> Flug - Carta dei servizi
>

> Il Flug fornisce tramite il proprio server una serie di servizi a chi
> ne fa richiesta.

Io aggiungerei "verificando sempre la compatibilità di quanto richiesto
con il nostro contratto sociale nonché gli altri documenti collegati".

> I servizi sono:
>
> Web server
> Aliasing di posta
> Maillist
> Remailing anonimo
> Gateway di accesso Freenet
>
> 1) Tutti i servizi sono forniti nel rispetto della normativa vigente e
>    senza nessuna garanzia di adeguatezza per particolari scopi,
>    rispetto di caratteristiche tecniche specifiche, di livelli di
>    servizio, di continuita' del servizio e piu' in generale senza
>    assunzione di responsabilita' verso gli utenti che decidono
>    liberamente di servirsene.

Continuerei aggiungendoci quanto detto sopra.

> 2) Nell'ambito applicabile a ciascun servizio, il Flug, per mezzo
>    degli amministratori volontari assegnati, cerchera' di assicurare
>    le migliori caratteristiche di servizio ottenibili dalle risorse
>    disponibili, e di garantire la sicurezza informatica e la privacy
>    dei dati degli utenti.
>    Gli amministratori di ogni servizio possono essere contattati
>    direttamente via posta elettronica agli indirizzi indicati.

Ottimo.

> 3) Nell'ambito della normativa vigente, il Flug assicurera'
>    la massima tutela possibile alla privacy ed ai dati degli utenti;
>    questa Carta contiene, per ciascun servizio, i dettagli della
>    gestione dei dati generati, trasmessi, memorizzati temporaneamente
>    o permanentemente.
>

> 4) I dati disponibili potranno essere trasmessi alle autorita'
>    competenti eclusivamente nei casi e con le modalita' previste dalla
>    normativa vigente.

Aggiungerei "e solo alle autorità competenti" ma forse è ridondante.

> Web server
> web@firenze.linux.it
>
> Qui bisognerebbe specificare gli spazi web (istituzionale, ospiti?
> utenti?) e la conservazioni dei log (io proporrei un bel logrotate al
> giorno, conservare 3 giorni ed eventualmente aggregare i dai
> giornalieri prima di cancellarli.

Si contraddice con quanto proposto da Leonardo (sette giorni); va bene
mettendoci sette giorni?

> Indicherei anche i nomi dei file e le loro caratteristiche.

Nonché il "meccanismo informatico" (il programma) che usiamo per
ottenere ciò e il modo con cui lo avviamo.

> Forse converrebbe separare o sopprimere i log relativi al form del
> remailer e di Freenet
>

> Servizi di alias di posta elettronica e di maillist
> posta@firenze.linux.it
>
> Il server SMTP utilizzato per queti servizi non memorizza in alcun
> modo il contenuto dei messaggi.
> I dati di log del server vengono conservati, per scopi tecnici per un
> periodo di 3 giorni; dati aggregati, che non contengano riferimenti a
> messaggi od utenti specifici, potranno essere conservati per periodi
> maggiori a scopi statistici e di gestione.

Sempre come sopra, ve bene indicando _sette_ giorni?

> Servizio di remailing anonimo
> antani-admin@firenze.linux.it
>
> il servizio di remailing anonimo utilizza software crittografici allo
> stato dell'arte per garantire agli utenti una privacy analoga a qualla
> del normale servizio postale, che permette di spedire messaggi privi
> dell'indicazione del mittente.
> Il software utilizzato (Mixmaster) non produce log, ma solo dati
> aggregati e/o anonimizzati, utilizzati per scopi tecnici.
> Le mailbox di sistema riguardanti messaggi malformati od errati non
> vengon normalmente controllate e sono cancellate ogni 3 giorni.

Sempre come sopra.

> [...]
> garantire la privacy degli utenti
>

> Servizio di gateway Freenet
> freenet-admin@firenze.linux.it
>
> Il gateway Freenet permette di partecipare al sistema peer-to-peer
> anonimo Freenet senza dover disporre di un nodo sul proprio computer,
> ma utilizzando quello funzionante sul server del Flug.
> L'accesso avviene mediante protocollo SSL, per garantire la privacy
> degli utenti.
> Il software Freenet non genera log relativi al suo utilizzo, ma solo
> un log tecnico di errori dell'applicazione (freenet.log), che viene

Tessera n° 17 dell'ata-F-lug