[Flug] Re: [cyber~rights] Programma Linuxday Firenze, 29/11

Mar 2 Dic 2003 12:24:39 CET

Il mar, 2003-12-02 alle 07:59, ferry.byte@ecn.org ha scritto:

> beh ad esempio per ridistribuire il programma dell'iniziativa contenuto
> appunto sul web, comunque non mi sembra interessante disquisire su cosa
> e' interessante proteggere da copyright sul web ma in quale forma
>
> la gpl, fdl, creative commons sono state idee eccezionali, patrimonio
> culturale che e' doveroso cercare di propugnare anche attraverso piccoli
> gesti e non viceversa immergersi nel copyright generico - anche per il
> Web certo, perche' no ? - che e' difesa dei privilegi esistenti e passati

La semplice redistribuzione non ha niente a che vedere con l'utilizzo di
licenze come la gpl o altre licenze libere nel senso che tali licenze
hanno obiettivi ben piu' interessanti. Sinceramente non vedo il senso di
distribuire il programma di un evento con una di quelle licenze, perche'
non capisco quale potrebbe essere il senso ad esempio di un programma
redistribuito con delle modifiche... per quanto mi riguarda il contenuto
delle pagine del linuxday poteva semplicemente essere copiato e
distribuito in qualunque forma, parzialmente o totalmente, ma non ci
vedo nessun motivo per scomodare altre licenze.

Visto che siamo a discutere, qualcuno mi spiega anche quali sono le
critiche legate agli sponsor?

saluti
Christian