[Flug] Resoconto riunione di ieri sera

Gio 13 Feb 2003 16:15:24 CET

Paolo Sammicheli scriveva:

> Freeciv.it e' un progetto di www.siena.linux.it
> (http://www.siena.linux.it/pagine/progetti.shtml) coordinato dal sottoscritto.
>
> Come ben sai non è piu' un gruppo da oltre un anno. Tutte le attività sono
> condotte da me e da Davide Pagnin (iddio lo benedica, senno' m'ero sparato)
>
> A chi li chiedi i soldi? A chi e' iscritto alla mailing list dei giocatori e
> non posta da un anno? Ai traduttori che hanno tradotto una pagina 2 anni fa?

Io non ho mai proposto di "chiedere soldi" al gruppo di freeciv, ho solo
voluto far vedere quanti e quali gruppi sono presenti sul serverone. La
nostra idea è riuscire a far vedere quanto lavoro costa mantenere in
piedi questa computer e soprattutto quanto questo lavoro sia utile e per
quante persone.

> Insomma, alla fine siamo i solito 10/15 che ci siamo cambiati vestito 20
> volte.

Già, è la cosa che ci siamo detti anche durante la riunione: esiste un
piccolo gruppo ristretto che sa bene cosa significa far funzionare il
serverone, che gli dà dietro in vari modi (dagli amministratori veri e
propri a chi si sbatte per raccogliere soldi a chi si mette lì, compra
un hard disk e ce lo porta e via così). Questo gruppo sa bene tutte
queste cose e alla fin fine sarà anche quello che contribuirà
maggiormente.

Però oltre a questo piccolo gruppo però c'è un gran numero di persone
che usano il serverone spesso anche senza saperlo pensando che le liste
di posta elettronica nascano da sole, che i vari servizi si attivino per
volontà superiore e via così: bene, è arrivato il momento di far sapere
a tutti che il serverone esiste perché c'è la volontà di farlo esistere,
volontà che si può esprimere anche, al limite, con un bollettino
postale.

> Per quanto riguarda me, il mio Lug e progetti correlati, ditemi
> (anche qui su flug, a cui sono iscritto) quanto c'e' da pagare e io
> pago.  Pero' evitatemi le suppliche sulle pagine web, nelle liste ecc.
> sulla roba che gestisco io, ve ne prego.

No no, te stai qui e te stai alle regole che insieme decidiamo; la
nostra idea in questo caso non è di fare una supplica ma di dire "pezzo
di merda, sono anni/mesi/giorni che usi il serverone, è bene che tu
sappia cosa c'è dietro".

> <SNIP>
>
> Questa e' una bella idea. Li' *veramente* una iscrizione e' uguale a
> una testa (e un portafoglio)

Oltre ad essere un bel servizio per moltissime persone: scrivi te
l'articolo?

> Come sopra. Risparmia le liste di Freeciv e dello Slug. Non me ne
> importa se mi devo frugare io, ma nei miei progetti non si piange
> soldi, finche' mi e' possibile perlomeno. Dopo... "dove non s'arriva
> ci si tira il cappello" si diceva una volta.

No no, se ci troviamo tutti d'accordo nel fare una cosa (e siamo qui a
discutere, però facciamo presto) la si fa, per tutti e rizzati.

> Ci si vede al Guadic, no?  Ve li porto a mano. Quanto e' una cifra
> giusta per Slug, progetti dello Slug, e Freeciv?

Non ne ho idea, non abbiamo pensato a cifre. Però te sei sicuro che sia
la strada migliore?

> A proposito di Guadic e fare soldi, visto che anche it.gnome.org e'
> sul serverone potremmo inventarci qualcosa per fare 2 soldi proprio in
> quell'occasione. Tipo masterizzare dei CD e venderli a prezzo
> simbolico per autofinanziarci. Io ho anche una decina di Magliette
> Debian avanzate dal Linuxday di Siena se volete. A me basta riprendere
> i soldi che le ho pagate, il guadagno lo lascio tutto al serverone.

Codesta è un'ottima iniziativa: non so se riuscirò a parlarci però ho
intenzione di portare il masterizzatore e il portatile e vendere un po'
di cd......

Il problema di codesto modo di recuperare soldi è che si va a frugare
nelle tasche dei soliti, gruppo spesso ancora più ristretto di quello di
cui sopra: noi abbiamo pensato quello che ho scritto proprio per
coinvolgere nella questione anche tutti quelli che usano il serverone ma
non verranno mai a Firenze a mangiare, a chiacchierare e quant'altro....

Ti torna?

Tessera n° 17 dell'ata-F-lug