[Flug] Finanziare il serverone

Marco Ermini markoer@usa.net
Lun 17 Feb 2003 15:45:21 CET

On Sun, 16 Feb 2003 19:53:04 +0100, leo@novealpi.it (Leonardo Giacomelli)
wrote:

[...]
> Ho fatto or ora delle prove (abbastanza "grezze", ma credo rendano
> l'idea):
>
> download da ftp.fu-berlin.de: 1.4 Mbyte/s
> download da ftp.linux.it: 3.2 Mbyte/s (questo non vale pero`..)
> download da kernel.org: 90 Kbyte/s (e questo doveva essere un po`
> intasato).

Mah, io ricordo distintamente che da Unicredito andavo molto piu' veloce su
fu-berlin.de (ed ero semplicemente connesso al MIX di Milano... ;-).

Comunque, che INet abbia un bella rete lo so benissimo (ci sono stato
diverse volte a fare le prove di carico per dei miei siti). Non volevo dire
questo. Lo stesso fatto che le misurazioni tu le debba fare cosi' pero'
potrebbe voler dire qualcosa. Oltre tutto, ormai sono ben lontani
dall'essere quelli con la rete "indiscutibilmente migliore"; per esempio i
provider Torinesi connessi a TOP-IX ormai non hanno nulla da invidiare a
quelli Milanesi connessi al MIX. Oppure, un provider come Alicom ha ormai
una rete paragonabile a quella di INet.

Comunque, se non si fosse capito, queste cose le dico per dire che anziche'
spaccarci il deretano ogni anno per trovare un sacco di soldi, si possono
trovare soluzioni alternative altrettanto valide. In fondo a noi *non* serve
essere connessi ad 1 Mbyte/s a Berlino... ci basta anche meno (non *molto*
meno, ma *un po'* meno potrebbe andare benissimo).

> Uhm, e` un grosso male? Io non glielo dico che voglio come banda massima
> 256 Kbit/s..

Infatti io non ho detto che sia bene o male...

Non fraintendermi, non volevo criticare INet. Stavo soltanto molto
velatamente suggerendo che, per quello che offrono, non e' detto che siano
lo stato dell'arte, o che comunque non siano assolutamente indispensabili.
Ci possono essere provider assolutamente GNU/Linux-friendly e
"banda-friendly" adattissimi ad ospitarci a condizioni piu' convenienti
delle loro.

> Non l'hai chiesto tu? ; )

Non avevo chiesto questo...

ciao