[Flug] Finanziare il serverone

Leonardo Giacomelli leo@novealpi.it
Dom 16 Feb 2003 19:53:04 CET

On Sun, Feb 16, 2003 at 06:45:54PM -0500, Marco Ermini wrote:
[...]
> Questa e' la banda *possibile* tecnicamente con la tua scheda di rete. Mi sa
> che e' un po' difficile che il serverone abbia realmente 10 Mbit/s di banda
> effettivi, a meno che non ti mettano sulla dorsale di UUnet ;-) mi sa che se
> fai delle prove di carico i router (o magari lo stesso serverone) avranno
> delle difficolta' molto prima...

Ho fatto or ora delle prove (abbastanza "grezze", ma credo rendano
l'idea):

download da ftp.fu-berlin.de: 1.4 Mbyte/s
download da ftp.linux.it: 3.2 Mbyte/s (questo non vale pero`..)
download da kernel.org: 90 Kbyte/s (e questo doveva essere un po`
intasato).

> In genere, i provider che controllano la banda vendono (e quindi mettono a
> disposizione dei clienti) multipli di 64 Kbit/s (64/128/256). Il fatto che
> ci dicano che e' 10 Mbit/s rafforza il sospetto che molto semplicemente
> *non* la controllino...

Uhm, e` un grosso male? Io non glielo dico che voglio come banda massima
256 Kbit/s..

> E questo lo sapevamo gia'. Ti ringrazio.

Non l'hai chiesto tu? ; )

--
Saluti,
Leonardo