[Flug] Finanziare il serverone

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 18 Feb 2003 10:51:25 CET

Christian Surchi <csurchi@mclink.it> wrote:
[...]
> Perfettamente d'accordo con Paolo. Il discorso e' vecchio ed e' venuto
> fuori tante volte... ben vengano le proposte concrete ma andare a avanti
> cosi' a dire se dada va bene o meno senza alternative serve a poco... la
> macchina ci serve accesa ed attaccata alla rete! ;)

Io mi sto muovendo in tal senso. Devo pero' capire anche cosa se ne pensa in
lista. Io sto nel mezzo tra due "funi" che tirano, da una parte il provider
dall'altra la lista... devo vedere chi tira piu' forte.

Mi sto comunque muovendo in diverse direzioni. Ripeto, magari non ne viene
fuori nulla, pero' non posso sbattermi con un ISP se poi questo non e' gradito
dal flug (e viceversa).

C'e' anche da dire che sicuramente il livello di INet e' "rinomato" per cui se
il flug riuscisse a permetterselo non sarebbe male. Il problema non mi pare
comunque tanto trovare 2000 euro adesso, quanto piuttosto mantenere costante
negli anni un tale impegno (potremmo passare dei periodi di interesse e
coinvolgimento calante, anziche' crescente come e' adesso).

Insomma, piu' che risposte ho dei dubbi e delle idee, percio' mi pareva giusto
"buttarli" in lista. Lungi da me criticare chiunque.

Vorrei fare un'altra domanda. A chi e' intestato attualmente il contratto? la
persona usufruisce di benefici fiscali dal fatto di essere intestatario del
contratto? anche questa cosa potrebbe essere interessante: io personalmente o
anche la mia societa', per esempio, se avessimo fiscalmente a carico il
serverone lo potremmo detrarre al 100% e quindi potremmo pagare una
significativa quota sia per l'housing sia del mantenimento dell'hardware. E'
solo un'idea ovviamente... pero' non credo sia da disprezzare. Per esempio,
pensavo: dopo Marzo rientreranno in vigore (e' molto probabile...) le
agevolazioni della Tremonti-bis, ed io dovro' sicuramente fare degli acquisti;
si potrebbero studiare delle "soluzioni" che portino a finanziare il serverone
e che convengano pure a me (parlo di me solo come esempio, puo' essere un
qualunque soggetto con il regime fiscale giusto ovviamente).

ciao

---
Marco Ermini