[Flug] Finanziare il serverone

Leonardo Giacomelli leo@novealpi.it
Mar 18 Feb 2003 15:13:42 CET

On Tue, Feb 18, 2003 at 01:43:03PM +0100, Marco Ermini wrote:
[...]
> E come faccio io a chiede cosa ci serve se non so cosa ci offre INet? :)

Mi sembra che l'abbiamo detto, o no?
Non credo tu ritenga come elemento fondamentale il numero del rack sul
quale e` posto il server, oppure i dettagli sul sistema antincendio;
Tieni presente che quel contratto non e` un contratto standard che fanno
ai clienti *normali*, non e` mai stato riportato l'esatto limite di
banda, e che fino a quest'anno il prezzo che abbiamo pagato e` stato
praticamente irrisorio.

Ora, la banda non e` specificata, ma metti sia anche una 4Mbit/s (niente
seghe tipo percentile, costo extra per eventuali "sfori", etc. etc.)..
una fornitura di questo genere, piu` quei 3 ip a nostra disposizione di
cui al limite ne potremmo fare anche a meno, normalmente, quanto costa?

Tra l'altro, come mi disse un responsabile di Dada tempo fa, il costo
rivisto del nostro contratto e` provocato dal fatto che il serverone
occupa 3 posti in piu` nel rack della stragrande maggioranza dei server
in housing da loro, e che "uniformandolo" a questi la cifra potrebbe
scendere fino a tornare poco distante da quella originale.

Poi mettici anche l'affidabilita` del servizio (non ho ricordanze di
malfunzionamenti o interruzioni nella rete, anche quando era a Firenze)
e la loro disponibilita` a venirci incontro (non stanno con il fucile
puntato allo scadere del pagamento).

Puoi trovare qualcosa di *uguale* ad una cifra migliore? Se si,
benissimo, ci si pensa. No? Allora inutile continuare a discutere di
questo ogni volta che si parla di Dada/Inet; non trovi?

[...]
> Perche' l'"amico" ormai non e' piu' tale, visto che fa delle richieste che,
> economicamente, sono *nettamente* FUORI del mercato. Il mio forte sospetto e'
> che con una cifra minore si possano ottenere le stesse cose, d'altronde se non
> so *cosa* offre oggi INet *esattamente*, come faccio a chiedere quanto costano
> *le stesse cose* ad un altro provider?

"Nettamente fuori dal mercato"?
Ma anche qui mi ripeto: dicci delle cifre, dei nomi (anche se non sono
"simpatici" al Flug non credo tu venga messo alla gogna..) dei
riferimenti.

> [...]
> la nostra potrebbe non essere la stessa del FLUG. La nostra era assolutamente
> fuori dal mercato come cos ti, rispetto al servizio reso che era assolutamente
> simile a quello di altri ISP. Tuttavia i soldi chiesti al flug sono *meno* di
> quelli chiesti a noi, per cui io, nella mia ignoranza, dovrei sapere in cosa
> consiste la differenza: al flug viene anche *offerto meno* che al pubblico,
> oppure viene offerta la stessa cosa ad un prezzo di favore, oppure ci sono
> accordi particolari perche' si passa tramite Dada ecc. ecc.

Quello che ci danno ti e` stato detto. Poi puo` anche darsi che sia
perche` passiamo tramite Dada o perche` gli stiamo particolarmente
simpatici.. che devo dirti.

> In buona sostanza: e' possibile vedere il contratto che abbiamo per il
> serverone, o qualcuno potrebbe postarne un sunto (o anche mandarmelo in forma
> privata se non e' possibile pubblicamente)? non sono cosi' esperto di questo
> settore dell'ICT da potermelo immaginare senza vederlo...

Ne ho una copia a casa (l'intestatario sono io), ma non ti credere di
fare qualche esotica scoperta leggendolo ; )

> [...]
> Sul fatto che non dobbiamo lamentarci dimentichi forse il *leggerissimo*
> rincaro... ogni servizio deve essere corrispondente ad un prezzo. A quel
> prezzo siamo *quasi* al limite di prendere un server da rackspace.com (e INet
> a questi gli fa un baffo ;-)

Per l'ennesima volta: i dati ce li hai (almeno quelli sufficienti per
farsi dare un prezzo) se trovi qualcuno che ci dia gli stessi servizi ad
un costo inferiore diccelo, siamo qui.

--
Saluti,
Leonardo