[Flug] Finanziare il serverone

Christian Surchi csurchi@mclink.it
Mar 18 Feb 2003 15:05:08 CET

On Tue, Feb 18, 2003 at 01:43:03PM +0100, Marco Ermini wrote:

> E come faccio io a chiede cosa ci serve se non so cosa ci offre INet? :)

Adesso lo sai, no? :)

> Non so: per te tutti gli ISP sono uguali? per me no, avrei da ridire su molti,
> anche se costassero cento lire!

Infatti. Sono d'accordo anch'io...

> E se non so *quali* servizi ci offre INet, sia in termini qualitativi che
> quantitativi? :-)

beh, di quale altro tipo di informazioni hai bisogno?

> Perche' l'"amico" ormai non e' piu' tale, visto che fa delle richieste che,
> economicamente, sono *nettamente* FUORI del mercato. Il mio forte sospetto e'
> che con una cifra minore si possano ottenere le stesse cose, d'altronde se non
> so *cosa* offre oggi INet *esattamente*, come faccio a chiedere quanto costano
> *le stesse cose* ad un altro provider?

Beh, lo sai che abbiamo comunque una situazione "di comodo"...
come giustamente dice Leonardo, non so se ci conviene al momento
cominciare a fare chissa' quali richieste a chi ci ospita. :)
Chiediamoci semmai di cosa abbiamo davvero bisogno allora...

> [...]
> la nostra potrebbe non essere la stessa del FLUG. La nostra era assolutamente
> fuori dal mercato come costi, rispetto al servizio reso che era assolutamente
> simile a quello di altri ISP. Tuttavia i soldi chiesti al flug sono *meno* di
> quelli chiesti a noi, per cui io, nella mia ignoranza, dovrei sapere in cosa
> consiste la differenza: al flug viene anche *offerto meno* che al pubblico,
> oppure viene offerta la stessa cosa ad un prezzo di favore, oppure ci sono
> accordi particolari perche' si passa tramite Dada ecc. ecc.

che io sappia i nostro contatti sono sempre stati con dada e non con
inet... che poi dada adesso sia ospite della farm di inet e' un altro
par di maniche ma non mi pare che ci riguardi

> In buona sostanza: e' possibile vedere il contratto che abbiamo per il
> serverone, o qualcuno potrebbe postarne un sunto (o anche mandarmelo in forma
> privata se non e' possibile pubblicamente)? non sono cosi' esperto di questo
> settore dell'ICT da potermelo immaginare senza vederlo...

Credo che Leonardo possa farti avere tutti i dettagli in "nostro"
possesso...

> [...]
> [...]
>
> A me pare che il problema sia inverso, come ho detto sono io che ho pochi dati
> e che quelli che mancano dovreste fornirmeli voi. Non posso andare dal
> provider Ciccio Pippo e dirgli "ciao, noi abbiamo un server dal provider
> Ciccio Pluto, non so come e' fatto dove sta e come ci sta, tu cosa ci offri
> per la stessa cosa?".

oppure potremmo semplicemente chiederci se c'e' qualcuno che posa
offrarci servizi analoghi, nel senso che non credo che avremmo problemi
enormi con un po' di banda in meno, penso che ci interessi di piu' la
continuita' e magari, visto che abbiamo anche accennato a questo, un
certo tipo di amicizia e di comportamento, onde evitare di trovarci in
situazioni difficili... mi spiego?
Con DADA mi pare che questo tipo di rapporto privilegiato ci sia
stato... con altri non so perche' non li conosco. :)

> Sul fatto che non dobbiamo lamentarci dimentichi forse il *leggerissimo*
> rincaro... ogni servizio deve essere corrispondente ad un prezzo. A quel
> prezzo siamo *quasi* al limite di prendere un server da rackspace.com (e INet
> a questi gli fa un baffo ;-)

e' un rincaro ma sappiamo benissimo che un contratto normale per questo
tipo di servizi ci costerebbe di sicuro una cifra che non possiamo
permetterci di avere o di spendere...
sullo spostamento da rackspace... beh, non mi pare che sia la scelta che
ci interessa... ma smentitemi pure... e poi se devo scegliere un
servizio del genere in america preferirei altri, come dreamhost ad
esempio e non rackspace... ma sto andando fuori tema perche' parlo in
generale e non per il flug...

> Non sto suggerendo questa soluzione (poco praticabile per altri motivi) pero'
> credo che forse adesso qualche preoccupazione dovremmo cominciare a farcela,
> non per il servizio di INet ma per il fatto che tutti gli anni dovremmo pagare
> quella cifra.

infatti, questo non e' cosa da poco...
per come la vedo io mi interessa piu' la certezza della continuita' del
servizio piu' che le prestazioni stratosferiche, per cui parliamone. :)

--
Christian Surchi, csurchi@debian.org, christian@firenze.linux.it |   ICQ
www.debian.org - www.softwarelibero.it - www.firenze.linux.it    | 38374818