[Flug] Finanziare il serverone

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 18 Feb 2003 16:29:55 CET

Christian Surchi <csurchi@mclink.it> wrote:
> On Tue, Feb 18, 2003 at 01:43:03PM +0100, Marco Ermini wrote:
[...]
> Adesso lo sai, no? :)
[...]
> beh, di quale altro tipo di informazioni hai bisogno?

Nel valutare un ISP io richiederei qualche dato tecnico e commerciale in piu'.
Facciamo cosi', dico quello che ho capito e che non ho capito e magari
qualcuno mi corregge:

- abbiamo una banda indefinita e senza alcuna garanzia (la banda e' in genere
stratosferica perche' INet e' in peering con tutto l'universo e perche' non
c'e' alcun controllo su questa banda, ma questo potrebbe avere dei rovesci
della medaglia - ovvero potrebbero ridurci la banda a loro discrezione vuoi
perche' siamo antipatici vuoi perche' si guastano dei router, senza che noi
possiamo protestare);

- non sappiamo quali tecnologie di rete adottino, es. i protocolli di routing,
ci sono linee ridondanti? e router ridondanti? dettagli sulla server room
(UPS, generatori diesel, controllo di accesso ecc.), quali contratti hanno con
i loro peer? (per la verita' qualcuna di queste informazioni la posso reperire
dall'offerta che loro hanno fatto a me, presupponendo che siano le stesse, ma
per quanto ne sappiamo potrebbero anche non essere le stesse);

- esistono dei SLA di qualche tipo?

- garanzie sul fatto che non ci saranno rincari ulteriori nei prossimi anni?
di quanti anni e' il contratto?

- altri dettagli commerciali, tecnici, contrattuali ignoti in lista?

> Infatti. Sono d'accordo anch'io...

Su questo ci sono "palati fini" nel flug e penso che siamo tutti d'accordo
;-)

[...]
> Beh, lo sai che abbiamo comunque una situazione "di comodo"...
> come giustamente dice Leonardo, non so se ci conviene al momento
> cominciare a fare chissa' quali richieste a chi ci ospita. :)

Sono il primo a dirlo (se leggi tra le righe - ma nemmeno tanto ;-) - quando
parlavo dell'offerta fatta a noi, capisci che ci hanno proposto ben altre
cifre...).

> Chiediamoci semmai di cosa abbiamo davvero bisogno allora...

Ecco, questa e' una impostazione che condivido.

[...]
> che io sappia i nostro contatti sono sempre stati con dada e non con
> inet... che poi dada adesso sia ospite della farm di inet e' un altro
> par di maniche ma non mi pare che ci riguardi

Su questo io non so che dire. Il fatto e' che in questo passaggio forse c'e'
stata poca visibilita' in lista. Magari se chi "opera" diffondesse di piu' in
lista cosa succede e come...

Qui, devo dire che si innesta una mia personalissima esperienza. Per quello
che ne so (cioe' un bel cavolo di nulla) INet potrebbe tenere il "parco Dada"
in un angolino buio - mi e' capitato che dei miei clienti avessero grandissime
difficolta' a visualizzare un sito su un server di Dada, precisamente
register.it, dal centro-sud America (precisamente da Guadalupe e dal Messico).
Non avevano problemi invece a raggiungere il mio scarsissimo hosting di server
dedicato da 600 Euro l'anno ospitato a Baltimora da Reflectmedia
(http://www.reflectmedia.com) che pur essendo veramente il piu' economico
degli economici ha sempre funzionato - l'ho sempre amministrato via SSH con il
modem a 28.8 K...

Sono sicuro che sara' stato un mio chiodo dopo questa esperienza strana, ma mi
sono fatto l'impressione che certi siti Dada visti dall'Italia funzionassero
peggio del mio hosting USA visto sempre dall'Italia :-P

[...]
> Credo che Leonardo possa farti avere tutti i dettagli in "nostro"
> possesso...

Se lo facesse sarebbe gradito e penso pure utile ;-)

[...]
> oppure potremmo semplicemente chiederci se c'e' qualcuno che posa
> offrarci servizi analoghi, nel senso che non credo che avremmo problemi
> enormi con un po' di banda in meno, penso che ci interessi di piu' la
> continuita' e magari, visto che abbiamo anche accennato a questo, un
> certo tipo di amicizia e di comportamento, onde evitare di trovarci in
> situazioni difficili... mi spiego?

Si', ti sei spiegato benissimo. Mi trovo perfettamente d'accordo.

> Con DADA mi pare che questo tipo di rapporto privilegiato ci sia
> stato... con altri non so perche' non li conosco. :)

Diciamo che potrebbe anche esserci la possibilita' di qualche ISP decente con
cui iniziare una "amicizia". Pero' devo veramente avere qualche dettaglio in
piu' prima di andare a parlare con i tizi. Questi tizi potrei contattarli
anche chiedendo informazioni ad un altro LUG.

[...]
> e' un rincaro ma sappiamo benissimo che un contratto normale per questo
> tipo di servizi ci costerebbe di sicuro una cifra che non possiamo
> permetterci di avere o di spendere...

Infatti. E ti devo dire, che e' *proprio questo* che mi preoccupa. Sapendo i
*reali* costi di INet, *nulla* ci garantisce che Dada, pur avendo magari
canali privilegiati, non sia costretta in futuro a richiederci ulteriori
aumenti. Questa "rottura" con le cifre attuali segna un "salto di qualita'"
che puo' portare unicamente ad una strada senza ritorno...

> sullo spostamento da rackspace... beh, non mi pare che sia la scelta che
> ci interessa... ma smentitemi pure... e poi se devo scegliere un
> servizio del genere in america preferirei altri, come dreamhost ad
> esempio e non rackspace... ma sto andando fuori tema perche' parlo in
> generale e non per il flug...

Citavo rackspace solo come esempio - rackspace ha un datacenter anche in UK,
ed anche lei ha lo stesso "puzzo" di INet nel senso che ha dei datacenter
fantastici che pero' hanno degli alti costi di gestione, il che implica
comunque dei costi all'utente di una certa consistenza; lo citavo come esempio
di servizio di per se' costoso, ma comunque *meno* costoso di INet rispetto al
servizio offerto (in questo senso gli ISP stranieri sono nettamente meno
costosi degli italiani a fronte di un servizio migliore, tanto che noi ci
siamo accordati col nostro ISP ed inizieremo un servizio di rivendita in
Italia ;-).

Rackspace mi pare che in ambito Linux offra "ufficialmente" (sul sito web)
soltanto RedHat, sentendoli per email mi hanno fatto capire che potrebbero
installarmi praticamente qualsiasi cosa e non dubito che potrebbero mettere
anche Debian (d'altronde la macchina verrebbe gestita in remoto ed immagino
che l'eventuale necessita' di un loro intervento potrebbe essere limitata a
casi molto sporadici), tuttavia il fatto che non mostrino un know-how
specifico potrebbe essere un deterrente nei loro confronti per quanto riguarda
le necessita' del FLUG. Comunque, realmente era solo un esempio, non intendevo
fare confronti...

C'e' da dire che Rackspace aveva, almeno fino a poco tempo fa, un programma di
"ospitalita'" per siti Linux senza scopo di lucro che poteva essere
interessante...

[...]
> infatti, questo non e' cosa da poco...
> per come la vedo io mi interessa piu' la certezza della continuita' del
> servizio piu' che le prestazioni stratosferiche, per cui parliamone. :)

Facciamo cosi', appena ricevo un po' piu' di informazioni da Leonardo o chi
per lui cerco di capire se e cosa ci possono offrire in alternativa.
Altrimenti vorra' dire che per quest'anno organizzeremo cene e per i prossimi
vivremo alla giornata...

ciao

---
Marco Ermini