[Flug] Finanziare il serverone

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 18 Feb 2003 17:24:34 CET

leo@novealpi.it (Leonardo Giacomelli) wrote:
> On Tue, Feb 18, 2003 at 01:43:03PM +0100, Marco Ermini wrote:
> [...]
> Mi sembra che l'abbiamo detto, o no?
> Non credo tu ritenga come elemento fondamentale il numero del rack sul
> quale e` posto il server, oppure i dettagli sul sistema antincendio;

Invece sono proprio questi dettagli che mi interessano. Mi spiego: ho avuto
piu' di una offerta per un contratto con tanto di SLA e quelle che tu chiami
"seghe percentuali" ad un prezzo *inferiore* a quello proposto come "favore"
da INet/Dada/chiunquesia.

Quindi, potrebbe anche essere il caso, in nome della continuita' e della
tranquillita', di valutare l'opportunita' di mandare affanculo i "favori" e
passare ad un contratto con tutti i crismi, cosi' che abbiamo almeno una sorta
di "presunta certezza" (seppur a prezzo di performance inferiori) e non
dobbiamo ogni anno stare a piangere o a chiedere l'elemosina vivendo ogni
volta col terrore di non riuscire a raccattare i soldi necessari.

Come dice Christian, non so se mi sono spiegato ;-)

> Tieni presente che quel contratto non e` un contratto standard che fanno
> ai clienti *normali*, non e` mai stato riportato l'esatto limite di
> banda, e che fino a quest'anno il prezzo che abbiamo pagato e` stato
> praticamente irrisorio.

Ne siamo consci tutti, quello che mi spaventa e' la fine di questa certezza,
il deciso salto di qualita' appena fatto con questa richiesta, e che
sicuramente non comporta ritorni indietro :-(

> Ora, la banda non e` specificata, ma metti sia anche una 4Mbit/s (niente
> seghe tipo percentile, costo extra per eventuali "sfori", etc. etc.)..

Gli "sfori" non si calcolano sulla banda, ma sul traffico. Non e' possibile
sforare una banda, la banda e' fissa...

> una fornitura di questo genere, piu` quei 3 ip a nostra disposizione di
> cui al limite ne potremmo fare anche a meno, normalmente, quanto costa?

Dipende da ISP ad ISP. Ci sono ISP, per esempio, che ti fanno contratti o a
banda o a traffico (es. Alicom): sapendo il traffico mensile, possiamo fare un
contratto per traffico ed ottenere un SLA per la banda; oppure, possiamo
definire una banda massima e non avere limitazioni di traffico. Altri ISP
fanno dei contratti in cui e' previsto un accordo su entrambi i fattori, ma in
ogni caso ci deve essere un SLA sull'uptime e le performance della rete. Gli
IP: io ho fatto richieste per blocchi di minimo 8 IP, un provider in
particolare (ITGate) mi ha assicurato IP "infiniti" (tutti gli americani ti
garantiscono IP "infiniti" in genere; per "inifiniti" immagina che il network
aliasing di Linux su una sola interfaccia, dal kernel 2.2, e' limitato a 256
IP...).

> Tra l'altro, come mi disse un responsabile di Dada tempo fa, il costo
> rivisto del nostro contratto e` provocato dal fatto che il serverone
> occupa 3 posti in piu` nel rack della stragrande maggioranza dei server
> in housing da loro, e che "uniformandolo" a questi la cifra potrebbe
> scendere fino a tornare poco distante da quella originale.

Questo perche' loro generalmente fanno offerte di hosting piu' che di housing
(politica commerciale ineccepibile, per chi puo' permettersela). Gli ISP piu'
piccoli lavorano di piu' con l'housing e quindi le offerte sono tarate
generalmente sui server 4U, ed e' sui 4U che ho ricevuto le offerte io.

Che INet "generalmente" lavori con 1U suona strano, puo' avvenire appunto
unicamente perche' hanno moltissimi hosting; in realta' i server 1U in Italia
sono molto, molto piu' costosi che non in USA, perche' sono poco diffusi;
quindi se li puo' convenientemente permettere piu' che altro un grande ISP che
ne compra a palate. Il nostro serverone mi pare di aver capito che abbia su
dell'hw non proprio allo stato dell'arte, ricomprare un 1U ci costerebbe piu'
che due anni di housing...

> Poi mettici anche l'affidabilita` del servizio (non ho ricordanze di
> malfunzionamenti o interruzioni nella rete, anche quando era a Firenze)
> e la loro disponibilita` a venirci incontro (non stanno con il fucile
> puntato allo scadere del pagamento).

Io queste cose le do' per scontate. Comunque certamente sono tutti punti a
loro favore di cui bisogna tenere conto.

> Puoi trovare qualcosa di *uguale* ad una cifra migliore? Se si,
> benissimo, ci si pensa. No? Allora inutile continuare a discutere di
> questo ogni volta che si parla di Dada/Inet; non trovi?

NON trovo. Credo che se troviamo qualcosa di *sufficiente* ad un prezzo
inferiore, che pero' non sia un *favore* che di anno in anno dobbiamo
elemosinare, ma un *diritto* comprato a forza di contratto regolarmente
firmato ed onorato - credo che questa situazione sarebbe MOLTO MIGLIORE
dell'attuale.

[...]
> "Nettamente fuori dal mercato"?
> Ma anche qui mi ripeto: dicci delle cifre, dei nomi (anche se non sono
> "simpatici" al Flug non credo tu venga messo alla gogna..) dei
> riferimenti.

Posso darti dei dati da comparare se ho i dati di INet. Altrimenti cosa
compariamo?

[...]
> Quello che ci danno ti e` stato detto. Poi puo` anche darsi che sia
> perche` passiamo tramite Dada o perche` gli stiamo particolarmente
> simpatici.. che devo dirti.

Quindi mi stai dicendo che non c'e' nulla di piu', messo nero su bianco, di
quello che mi hai detto?

> Ne ho una copia a casa (l'intestatario sono io), ma non ti credere di
> fare qualche esotica scoperta leggendolo ; )

D'accordo. Meglio che nulla. Lo potresti gentilmente scannerizzare ed inviare
per email?

Ripeto, non voglio nulla di piu' che farmi un'idea precisa. Poi faro' delle
comparazioni e le postero' in lista.

[...]
> Per l'ennesima volta: i dati ce li hai (almeno quelli sufficienti per
> farsi dare un prezzo) se trovi qualcuno che ci dia gli stessi servizi ad
> un costo inferiore diccelo, siamo qui.
[...]

Bene, se gli unici dati disponibili sono questi, ne prendo atto.

ciao

---
Marco Ermini